Operatore socio sanitario
una professione ricercata

 

iscrizioni:
entro il 13.04.2021
previo appuntamento presso la sede di AGENFOR VENETO Viale della Cooperazione 6, Rovigo

selezione:
venerdì 15.04.2021

sede del corso:
Fiesso Umbertiano (Ro)

 

striscia-3

 

PROFILO PROFESSIONALE
L
' OSS svolge attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona in un contesto sia sociale che sanitario e si adopera per favorire il benessere e l'autonomia dell'assistito.

 

DURATA E ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO 

Durata Il corso ha durata di 1000 ore, di cui 480 teoriche e 520 di tirocinio, articolate in moduli didattici, di base e professionalizzanti.

Materie Le materie di insegnamento sono articolate nelle seguenti aree disciplinari: area socio-culturale, istituzionale e legislativa; area psicologica e sociale; area igienico-sanitaria e tecnico-operativa.

Tirocinio Il tirocinio guidato è svolto presso le strutture ed i servizi nel cui ambito è prevista la figura professionale dell’OSS.

Svolgimento Lo svolgimento avviene come segue: n. 150 ore in U.O. di degenza ospedaliera; n. 170 ore in strutture per anziani: case di riposo, R.S.A., e semiresidenziali; n. 200 ore suddivise in due esperienze di n. 100 ore cad. presso strutture e servizi afferenti alle seguenti aree: disabilità, integrazione sociale e scolastica, assistenza domiciliare, salute mentale.

 

CERTIFICAZIONE RILASCIATA 

Certificato di Qualifica Professionale di Operatore Socio-sanitario rilasciato dalla Regione del Veneto ai sensi della L. R. 16 agosto 2001, n.20 (e successive modificazioni) – previo superamento dell’esame finale – valido su tutto il territorio nazionale e riconosciuto nei paesi dell’Unione Europea.

 

 

striscia-3

 

REQUISITI D'ACCESSO

Maggiore età o aver conseguito l'attestato di qualifica professionale se minorenni; il diploma di scuola secondaria di primo grado (terza media);

in caso di cittadinanza straniera, una adeguata conoscenza della lingua italiana certificata da un titolo di studio conseguito in Italia o da un attestato di livello B1 rilasciato da un ente certificatore.

 

COSTO DEL CORSO

€ 1.800,00 con possibilità di pagamento rateale.

Voucher: per i disoccupati ai sensi del D.Lgs. n. 150/2015, art. 19, comma 1 o per i lavoratori ai sensi della legge 28 marzo 2019, n. 26, art. 4, comma 15 quater, residenti o domiciliati in Veneto, vi sarà l’opportunità di richiedere un voucher che verrà concesso solo ed esclusivamente a seguito di richiesta ed approvazione di ulteriore graduatoria da parte della Regione Veneto.

 

Informazioni:
rovigo@agenfor.it

tel. 0425 474643 – 347 4520055