
ALLEANZA PER L'INCLUSIONE E IL BENESSERE
IL PROGETTO
Opportunità eccezionale per giovani della città di Rovigo, in parziale difficoltà,per acquisire ulteriori autonomie di vita .
Grazie alla partecipazione ad un Bando regionale, la proposta progettuale dell’associazione Pianeta Handicap di Rovigo è stata valutata positivamente ottenendone il parziale finanziamento .
Di fatto trattasi di un’iniziativa aperta a tutta la città, con lo scopo di creare varie occasioni di apprendere cose nuove, tutte rivolte a migliorare la propria autonomia.
Sono previsti e già iniziati, incontri di pittura materica in un contesto musicale, altri per imparare a cucinare ed ancora per apprendere l’ordine e la pulizia della casa; gli incontri, anche in osservanza delle norme anti Covid, saranno rivolti a due-tre persone al massimo, le quali si turneranno mensilmente ; inoltre si imparerà a leggere le bollette , a fare la spesa , con una corretta conoscenza ed uso del denaro.
In aggiunta alle attività descritte, che si svolgeranno nell’appartamento Autonomia di via Degan, è stato predisposto un accordo con il Ranch Arcobaleno di Borsea, dove sono previste lezioni individuali di avvicinamento ai cavalli , dì equitazione di base e di tiro con l’arco .
Tutto quanto descritto sarà totalmente gratuito per gli utenti, mentre non lo sarà per Pianeta Handicap che ricoprirà il 25% delle spese del personale necessario per le attività, dal momento che riceverà dalla Regione il 75% degli importi documentati.
L’associazione conta sul 5 per mille, nonché sugli introiti delle ceramiche commissionate o vendute dai 2 Laboratori di ceramica di Rovigo e di Castelmassa.
Per la ricerca degli utenti adeguati al progetto, si sta collaborando con la Parrocchia di San Bortolo, la Scuola Media Parenzo, il Comune di Rovigo e con quanti vorranno rendersi utili ad elevare il livello di inclusione della città.
I CORSI
Aiutare tramite una rete di collaborazione tra associazioni ed enti, ragazzi e giovani adulti con disabilità medio-lieve ad acquisire la loro massima autonomia possibile attraverso stimoli e attività diverse. E' il principale obiettivo del progetto “Alleanza per l'inclusione e il benessere”, promosso promosso dall'associazione Pianeta Handicap ODV con il patrocinio del Comune di Rovigo.
Le attività previste sono le seguenti:
• imparare le basi per cucinare,
• ordine e pulizia della casa,
• imparare a leggere le bollette,
• fare la spesa e utilizzare al meglio il denaro,
• espressioni artistiche e pittoriche,
• avvicinamento ai cavalli ed equitazione,
• tiro con l'arco,
• teatro.
.