
TEATRO PONTECCHIO
RASSEGNA 2025-2026
22 novembre 2025 - 31 gennaio 2026 Pontecchio Polesine (Ro)
Teatro Parrocchiale

Sabato 22 novembre 2025 ore 21.00
Compagnia Teatrale Amatoriale I Frizzantini
di Megliadino San Vitale (Pd)
MÈNEGO DAL MÀNEGO
di Lavinia Serenella Baron
Commedia in due atti in dialetto veneto
La commedia si svolge negli anni settanta in una modesta casa di campagna . Domenico, detto Mènego e' un vecchio benestante che vive solo,e' burbero, intollerante e tirchio ma anche scaltro ed abituato a decidere della propria vita. Domenico e' accudito da qualche tempo da Regina una giovane ragazza allegra e vivace che si accontenta di quel
poco che domenico le offre. Regina e' tanto innamorata di Goffredo e non perde l'occasione di incontrarlo anche se di nascosto. Quella mattina pero' domenico si sveglia prima del previsto e...
La GOSPELLERIA è un gruppo di cantanti e musicisti internazionali provenienti da varie formazioni corali che si sono uniti in un Coro Gospel Contemporaneo che esegue repertori attuali delle chiese Battiste. Il coro è accompagnato da una Live band intensa e capace di ricreare il groove e l'attenzione richiesta dal particolare genere musicale. Il nostro repertorio comprendente principalmente brani di Contemporary Gospel (es. John P Kee , Jolanda Adams , Tye Tribbett, Donald Lawrence , Israel Houghton , Hezekiah Walker, Kirk Franklin, Fred Hammond ) viene sempre più richiesto e apprezzato per il nostro impegno nel portare in piazze e teatri una musica di grande spiritualità e coinvolgimento. Formazione con 8 cantanti e 4 musicisti.

Sabato 13 dicembre 2025 ore 21.00
Compagnia Teatrale Amatoriale XENTE DEL POSSO
di Pozzonovo (PD)
L'AMORE COI CAVEI BIANCHI
di G. Luca de Battisti
Commedia in due atti in dialetto veneto
Ambientata in una casa di riposo dove nascono simpatie e antipatie, complicità ed invidie, amicizie e rancori. Tra
Mariuccia e Bepi nasce l'amore e i primi ad esserne sconvolti sono proprio loro, che ritengono l'amore esclusiva dei giovani. Intorno a loro i sentimenti sono contrastanti: i figli li trovano ridicoli e si oppongono ad un eventuale matrimonio, e trai i compagni c'è chi li osteggia e chi li apppoggia. Con sofferenza, ma anche con determinazione, arriveranno a convincersi che l’amore è un sentimento senza età Capiranno grazie alle parole del medico, dell'infermiera e del sacerdote, che il corpo invecchia ma i sentimenti no, neanche "coi cavei bianchi".

Sabato 10 gennaio 2026 ore 21.00
TOMTOM di Padova (PD)
QUATTRO DONNE E UN MAGGIORDOMO
di Aldo Lo Castro
Commedia brillante
Quattro donne diversissime tra loro, convocate lo stesso giorno, nello stesso luogo per scoprire d’essere accomunate da un beffardo destino: l’essere fidanzate del medesimo uomo all’insaputa l’una dell’altra. L'incallito seduttore scapolo e milionario furbescamente non si presenta all’appuntamento, lasciando al fedele maggiordomo la risoluzione del caso per liberarsi delle quattro malcapitate in un sol colpo. Le donne, tutte innamorate, si sentono tradite in egual misura e ben presto, la loro rabbia e rivalità, si trasformano in complicità....
Gioconda, scatenata femminista, militante delle brigate "rosa", non riesce ad avere figli. Decide allora di fare il grande passo e di chiedere in prestito il grembo a Prudenza, la madre, già avanti nell'età. Nel timore che l'intervento fallisca, la richiesta viene rivolta anche alle amiche della madre che per l'amicizia con Prudenza e per far felice la ragazza, si prestano di buon grado a sottoporsi, loro stesse, all'intervento di fecondazione assistita.
L'operazione sembra dare esito positivo... L’epilogo è davvero sconcertante.

Sabato 24 gennaio 2026 ore 21.00
Compagnia RETROSCENA APS
di Piove di Sacco (PD)
TRUCCHI ED INGANNI,
L'OSPEDALE DEI MALANNI
Commedia brillante
Dopo aver letto un articolo scioccante che denuncia le condizioni disastrose del suo opedale,il Direttore Generale Aldo Zaccaria decide con la complicità del suo avvocato di infiltrarsi tra il personale per capire quale sia la fonte del problema. Tra dottori sbadati, pazienti impazienti, chirurghi troppo chirurghi, e diabolici dirigenti riuscirà il Direttore Generale Zaccaria a portare a termine la sua indagine e scoprire la verità senza essere smascherato?

Sabato 31 gennaio 2026 ore 21.00
Compagnia Teatrale IL QUADRIFOGLIO
di Pontelagoscuro (Fe)
FANTASIE D'AMORE
spettacolo di varietà
Spettacolo che racconta l’amore in tutte le sue forme: quello romantico, quello tenero, quello buffo e perfino quello un po’ folle!
Attraverso canzoni, monologhi e sketch, gli artisti accompagneranno il pubblico in un viaggio emozionante e divertente, dove si ride, ci si commuove e si riflette sul sentimento "che muove il sole e le altre stelle".
Rassegna promossa da Parrocchia di S.Andrea Apostolo Pontecchio Pol. (Ro), via Dante Alighieri 40




