

ITINERARIO BYKE&BOAT E PALCHI SULL'ACQUA
sabato 14 giugno 2025
Bike&Boat alla scoperta di Castelnovo Bariano e Serata musicale a Fratta Polesine con il Consevatorio F.Venezze e gli Psicodrummers al Mulino al Pizzon
Fratta Polesine e Castelnovo Bariano, uniti da un’antica storia di terra e di fiume, propongono una giornata ricca di eventi, che intreccia cultura, ambiente e benessere.
Una giornata all’aria aperta, che inizia tra navigazione e ciclovie, per riscoprire l’identità storica e archeologica di uno degli angoli più affascinanti dell’Alto Polesine: San Pietro Polesine, frazione del Comune di Castelnovo Bariano.
La giornata si concluderà in bellezza a Fratta Polesine, con concerti sotto le stelle: ad incantarci saranno i musicisti del Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo e una performance esplosiva del gruppo PSYCODRUMMERS, che sapranno coinvolgere il pubblico con ritmo e passione.


BIKE E BOAT A SAN PIETRO POLESINE
Itinerario ciclo fluviale verso Castelnovo Bariano e la sua frazione San Pietro Polesine
programma
Ore 9.00 – Ritrovo al Mulino Pizzon di Fratta Polesine e imbarco sul battello La Rossoblù per una suggestiva navigazione lungo il Canalbianco.
Ore 11.00 – Arrivo a Zelo e inizio del percorso ciclabile. Si proseguirà costeg- giando il fiume Tartaro-Canalbianco in direzione di San Pietro Polesine.
Ore 12.00 circa – Tappa al Museo Civico Archeologico di San Pietro Polesine: dopo un aperitivo di benvenuto, si terrà una visita guidata tra preziosi reperti che raccontano oltre 3.500 anni di storia, provenienti da diverse località del territorio, in particolare dalla località Canàr.
Ore 13.00 circa – Pranzo con prodotti tipici locali, per assaporare le eccel- lenze gastronomiche del territorio in un contesto autentico e immerso nel verde.
Dopo pranzo – Visita guidata alla chiesa di San Pietro Polesine, caratterizzata dagli iconici due campanili gemelli.
Nel pomeriggio – Ritorno a Zelo in bicicletta e rientro in battello verso il Mulino Pizzon di Fratta Polesine
Informazioni
Per l'itinerario Bike&Boat è richiesta la prenotazione 389.1745766 info.rovigo@aqualab.it
PALCHI SULL'ACQUA A FRATTA POLESINE
Serata musicale con il Conservatorio “F. Venezze” e gli PSYCODRUMMERS al Mulino al Pizzon
programma
Si conclude la giornata con aperitivo, musica e performance emozio- nanti nella suggestiva località del Mulino al Pizzon a Fratta Polesine, lungo il Canalbianco.
Ore 18:30 – Visita guidata all’Ecomuseo Mulino al Pizzon, per scoprire il funzionamento dell’unico mulino ad acqua costruito in terraferma presente in Polesine. Si consiglia la prenotazione al numero 347 3402463.
Ore 19:30 – Aperitivo al tramonto con food truck e DJ set presso il Mulino al Pizzon
Ore 21:15 – Concerto con musicisti del Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo
A seguire | Performance musicale degli PSYCODRUMMERS Iconico gruppo musicale e performativo nato dalla fusione tra l’utilizzo di percussioni autocostruite – realizzate con materiali riciclati – coreografie dinamiche e una forte carica visiva. Ispirati dalle tradizioni tribali, dall’elettronica e dallo spirito urbano, gli PSYCODRUMMERS creano spettacoli immersivi che coinvolgono il pubblico in un’esperienza sonora e visiva unica.