
domenica 31 dicembre 2023 ore 22.00
Padova Teatro don Bosco, via Camillo De Lellis
I Musici Patavini presentano
Concerto di Capodanno 2024
Padova meravigliosa tra luci, colori e melodie
Orchestra:
PADOVA OPERA ENSEMBLE
Dirige Fabrizio Castania
Opiti:
ENSEMBLE FISARMONIA (TREVISO)
Con la partecipazione di:
STEFANIA MIOTTO, soprano e direzione artistica
SIMONETTA BALDIN, soprano
ENRICO PERTILE, tenore
............
PADOVA OPERA ENSEMBLE
• Matteo Mignolli (flauto)
• Fabrizio Castania (primo violino)
• Elisa Saglia (secondo violino)
• Luca Zanetti(viola)
• Alessandra Juvarra (violoncello)
• Francesco Piovan (contrabbasso)
• Mirko Satto (fisarmonica)
• Cristiano Zanellato (pianoforte)
Omaggio al Canto Lirico Italiano Patrimonio Unesco
Il concerto, realizzato dall’associazione I Musici Patavini in collaborazione con il Comune di Padova sarà dedicato alle meraviglie artistiche e musicali della nostra città con il titolo “Padova Meravigliosa: tra luci, colori e melodie”.
Il palco si illuminerà di mille colori che si uniranno alle musiche del Padova Opera Ensemble con un particolare omaggio al canto lirico italiano recentemente proclamato Patrimonio Unesco.
Omaggio a Claudio Scimone
L’apertura sarà invece dedicata al Maestro Claudio Scimone, alla cui memoria sarà letta una lettera particolarmente emozionante. «Questo concerto raccoglie tanti talenti padovani e non che nel segno della musica hanno compiuto un percorso di formazione seguendo le orme e gli insegnamenti del Maestro Claudio Scimone - sottolinea Matteo Mignolli, Presidente de I Musici Patavini - Molti dei musicisti che si esibiranno si sono diplomati proprio negli anni in cui Scimone è stato direttore del Conservatorio. Per i giovani artisti che si esibiranno nel Concerto di Capodanno - oltre che per tutte le nuove generazioni di musicisti - lo spirito e gli insegnamenti del grande Maestro padovano sono sempre presenti».
Le musiche tradizionali di Capodanno
Il Concerto di Capodanno sarà aperto dall’ensemble di FisArmonia di Treviso che poi si unirà al Padova Opera Ensemble per accompagnare tutto il pubblico presente con le musiche tradizionali di Capodanno: dai Valzer di Strauss, alle vivaci melodie di Carmen, dalle romanze di Puccini fino alle musiche da premio Oscar. Ad unirsi all’orchestra ci saranno anche le voci di Simonetta Baldin soprano e Enrico Pertile tenore.
Brindisi di Capodanno
Dopo la mezzanotte tutti i presenti saranno invitati ad un brindisi di Capodanno negli spazi adeguati del Teatro Don Bosco. Il Brindisi di Capodanno sarà completamente sostenibile e rispettoso dell'ambiente, adottando una serie di misure ecologiche, come l'utilizzo di bicchieri biodegradabili e compostabili e la raccolta differenziata.
La serata sarà dedicata anche a quelle persone che magari sole a casa vorranno trascorrere un momento felice in compagnia e sentirsi come in famiglia, trascorrendo una serata insieme aspettando il Nuovo Anno 2024.
Parte dell’incasso sarà devoluto alle Missioni Don Bosco nel Mondo.
Ingresso € 10 prevendite su www.imusicipatavini.it e www.eventbrite.it.
Info tel 3889507688.