
ELLIOTT ERWITT
VINTAGE
28 gennaio 11 giugno 2023
Museo Villa Bassi Abano Terme
Dopo la mostra dello scorso anno dedicata a Robert Capa, una mostra dedicata ad uno dei più importanti fotografi contemporanei, Elliott Erwitt, passato alla storia per celebri fotografie e membro della nota agenzia fotografica Magnum Photos.
Nella mostra il suo lavoro verrà descritto attraverso una straordinaria raccolta di fotografie vintage raramente esposte. Fotografie dallo stile inconfondibile, caratterizzate dal bianco e nero e dal filtro ironico sulla realtà circostante.
Il percorso espositivo è un’opportunità per conoscere il lavoro di Erwitt, con fotografie che partono dagli anni Cinquanta e arrivano ai giorni nostri esplorando i suoi grandi temi come i cani, i bambini, la società contemporanea, i viaggi nel mondo.
In esposizione ben 154 fotografie vintage di grande valore, raramente esposte al pubblico, e trenta scatti fotografici davvero iconici del suo lavoro: opere che coprono sessant’anni di storia della fotografia Un percorso che sarà arricchito da materiale audiovisivo dedicato al grande fotografo rendendolo una vera occasione di approfondimento del suo lavoro. (foto: Amsterdam, The Netherlands, Elliott Erwitt/ Magnum Photos)

© Elliott Erwitt / Magnum Photos
Erwitt ha scattato le prime fotografie dei razzi sovietici e la fotografia che ritrae il confronto verbale tra Nikita Krusciov e Richard Nixon. Tuttavia la fama internazionale è arrivata con le sue immagini umoristiche legate al mondo dei cani anche se la sua carriera è vastissima e tocca davvero tantissimi ambiti.

Cheerleader, Gulfport, Mississippi, USA, 1954
© Elliott Erwitt / Magnum Photos
Orari di apertura Mostra : Lunedì 14.30—19 Martedì chiuso Mercoledì 9—13 Giovedì 14.30—19 Venerdì, sabato e domenica 10—13 / 14.30—19
Museo Civico Villa Bassi Rathgeb Abano Terme (PD) Via Appia Monterosso, 52
Info e prenotazioni: 041 8627167 (dal lunedì a venerdì 9.00 - 13.00) Biglietteria: 049 8245284 (in orario di apertura Museo) villabassi@coopculture.it