
ERO UN BULLO
INCONTRO CON LO SCRITTORE ANDREA FRANZOSO
venerdi 13 dicembre 2024 ore 15.30/17.00
Rovigo Seminario Vescovile, via Pascoli 51
Andrea Franzoso, insegnante di Educazione Civica dalla scuola primaria alle superiori, è l'autore del libro
Incontro aperto a tutti, in particolare ai ragazzi di 3a media, 1a e 2a superiore
Evento gratuito

Dall’autore di Disobbediente! e Viva la Costituzione, Franzoso narra un’appassionante storia vera di rinascita, amicizia e amore per la vita: Ero un Bullo
“Daniel vive a Quarto Oggiaro, periferia di Milano. In famiglia il clima è teso, pochi soldi e continui litigi. Cresce nei cortili delle case popolari, ama il calcio e in campo è il più forte, tanto che a dieci anni gioca con la maglia dell’Inter. Le aspettative su di lui sono altissime, e non vuole deluderle. Ma quando, durante una partita, Daniel manca il goal decisivo, il sogno di diventare un calciatore famoso è infranto per sempre.
Alle medie Daniel è un bullo temuto da tutti, carico di rabbia e aggressività. Sente che l’unico modo per guadagnarsi il rispetto è incutere paura e non temere niente, neanche di fare un colpo in banca. E infatti, lui le rapine arriva a farle per davvero, finché finisce al Beccaria, il carcere minorile.
È considerato un ragazzo perduto, irrecuperabile. A segnare la svolta, l’incontro con don Claudio, il cappellano del carcere. Daniel viene affidato alla sua comunità Kayròs, che accoglie i “ragazzi difficili” e lentamente impara a guardare le cose da una nuova prospettiva… “.
La narrazione è coinvolgente e parla a ragazze e ragazzi, consentendo di analizzare il bullismo e di svelarne le dinamiche per aiutarli a smontarle, tracciando l'identikit di un bullo e capire come comportarsi con questo tipo di disagio adolescenziale.
Resistere ha senso”. È questo il messaggio che Andrea Franzoso ha scelto di mandare ai tanti lettori del suo libro e Daniel, un ragazzo come tanti altri, un bullo con una storia di violenza familiare alle spalle, era da tutti considerato come irrecuperabile, invece…

Organizzato dal Centro per la formazione e la consulenza della coppia e della famiglia odv, Ulss5 Polesana iniziativa in collaborazione con Associazione Giovani Smile di San Pio X
Segnala la tua presenza inviando un messaggio WhatsApp al 3714709360 oppure mail: cfdrovigo@gmail.com