
FEDERICA MARANGONI
ON THE ROAD
1970-2024 | NON SOLO VETRO
19 maggio - 24 novembre 2024
Murano, Venerzia Museo del Vetro
A cura di Chiara Squarcina e Federica Marangoni
Oltre cinquant’anni di carriera, una ricerca votata alla sperimentazione continua e pionieristica con diversi mezzi tecnologici e materiali, in cui persiste il rapporto speciale con il vetro, spaziando in modo eclettico e interdisciplinare nell’indagine creativa e comunicativa. L’artista e designer veneziana Federica Marangoni si racconta nella mostra al Museo del Vetro di Murano.
Un excursus che prende forma in diversi ambienti del Museo, in un percorso coinvolgente, in dialogo con l’architettura stessa: a partire dalle prime sperimentazioni con il vetro, dal 1970, anno in cui Marangoni apre a Venezia il suo Fedra Studio Design e inizia a usare questo materiale, lavorando con frequenza costante in molte fornaci muranesi. Progetta oggetti di design per la produzione, così come sculture in vetro e grandi installazioni, integrando video e la luce al neon, combinati con la trasparenza e la fragilità del vetro.
Dalla metà degli anni Settanta rivolge la sua curiosità e la sua attenzione creativa a quel mondo tecnologico allora ancora allo stato embrionale. Una ricerca ininterrotta sul rapporto luce e artificio, realtà e finzione, gioco dell’effimero, della trasparenza, della mobilità virtuale dell’immagine.
Museo del Vetro
Fondamenta Marco Giustinian, 8
Murano, Venezia
Orario: tutti i giorni > 10.00 – 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00)
venerdì e sabato, 10.00 – 20.00 (Ultimo ingresso ore 19.00)