
VENEZIA Canal Grande
martedi 6 gennaio 2026 ore 10.00
REGATA DELLE BEFANE 2026
45. Edizione. Organizzata dalla Reale Società Canottieri Bucintoro 1882
Imbacuccate, bardate da scialli dai colori improbabili e non proprio avvenenti nell’aspetto con braccia poderose a tradire un fisico non proprio femminile, determinate ad arrivare per prime, le Befane sono in realtà veri e propri veterani del remo over 55 scelti attraverso accurate selezioni
• ore 8.30 vestizione delle cinque Befane ai Magazzini del Sale, alle Zattere.
• ore 10 il corteo acqueo accompagnato dalle mascarete coa scoa parte in direzione del campo di regata e raggiunge Rialto alle 10.30, dove viene esposta la tradizionale calza gigante.
• ore 10.45 sorteggio dei numeri d’acqua.
• ore 11 inizia la gara: uscita da Rialto in direzione Sant’Angelo, giro del paletto all’altezza del Rio di San Polo e ritorno verso Rialto, con arrivo previsto sotto la volta del ponte attorno alle 11.15.
Le Befane si lasciano accogliere dall’abbraccio della folla che festante ne celebra l’arrivo tra cioccolata calda, vin brulè e caramelle, per salutare insieme il nuovo anno e la fine delle feste.
scopri>>>>
Adria (Ro) Canal Bianco Piazza Cavour
3-6 gennaio 2026
LA BEFANA VIEN DI NOTTE
sab.3 gennaio ore 17,00: Canalbianco e Piazza Cavour - la befana arriva in barca accompagnata dalle canoe della Società Canottieri di Adria e accolta dal Corpo Bandistico Musicale “G.Verdi“ di Taglio di Po
La Befana aprirà il Villaggio a lei dedicato e la sua Casetta con tanti eventi in calendario
scopri>>>>
Boara Pisani (Pd) Piazza Athesia
martedi 6 gennaio 2026 ore 15.00 / 19.00
LA BEFANA VIEN DI NOTTE CON LE SCARPE TUTTE ROTTE
tradizionale consegna delle calze della Befana
ore 17.30 Estrazione della Lotteria
a seguire Accensione del falò: BRUSA LA VECIA!!!
scopri>>>>
Fiesso Umbertiano (Ro) piazza Vendramin
martedi 6 gennaio 2026 ore 15.00
ARRIVA LA BEFANA
spettacolo di giochi musicali e consegna della Calza ai bambini!
Cioccolata calda per tutti!
scopri>>>>
Verona piazza Bra
martedi 6 gennaio 2026 pomeriggio
HAPPYFANIA
spettacoli di fuoco e magia, concerti, artisti circensi e l’arrivo dei Re Magi sotto la grande stella cometa. Secondo le ultime edizioni, il tradizionale falò “Brusa la Vecia” non è più previsto in Piazza Bra, in linea con una scelta più sostenibile.
Ferrara Piazza Muicipale
martedi 6 gennaio 2026
LA BEFANA IN PIAZZA
In Piazza Municipale è allestito Il Paese di Babbo Natale e la Befana in Piazza, un villaggio incantato pensato per far sognare grandi e piccini. Non mancano le Casette del ristoro, dove riscaldarsi con una cioccolata calda o un vin brûlé, gustando dolci e specialità del periodo.
Il 6 gennaio 2026 la piazza si anima per l’arrivo della Befana, che distribuirà calze piene di dolciumi a tutti i bambini, prima del tradizionale rogo del grande fantoccio, simbolo del nuovo inizio e del saluto all’anno passato.
scopri>>>>
Massanzago (Pd) piazzale Sant'Alessandro
lunedi 5 gennaio 2026 ore 19.00
FALO' BRUSAVECIA
Una serata di tradizione e festa per celebrare l’Epifania
ore 19.00 Estrazione lotteria della Fortuna. A seguire, il tradizionale “Brusa a Vecia”, il grande falò simbolico che brucia l’anno passato e accoglie il nuovo con speranza e rinnovata energia. Un rito collettivo che unisce la comunità sotto le stelle.
Durante la serata saranno distribuiti vin brulè e cioccolata calda per tutti, per riscaldare l’atmosfera e condividere un momento di convivialità tra amici, famiglie e vicini.
scopri>>>>
