
GIAN ANTONIO CIBOTTO
IL GUSTO DEL RACCONTO
5 dicembre 2025 - 28 giugno 2026
Palazzo Roncale, Rovigo
ingresso gratuito
Mostra a cura di Francesco Jori, giornalista e scrittore, esperto di storia e società veneta, da un’idea di Sergio Campagnolo.
Promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, in collaborazione con l’Accademia dei Concordi, con il patrocinio del Comune di Rovigo, e prodotta da Arcadia Arte.
La mostra Gian Antonio Cibotto. Il gusto del racconto introduce il visitatore alla figura di uno scrittore che ha attraversato il Novecento intrecciando narrativa, giornalismo, critica teatrale e attività culturale. Autore legato al Polesine, firma autorevole del Gazzettino, promotore di iniziative teatrali e letterarie, Cibotto ha trasformato fatti, incontri e paesaggi in pagine capaci di restituire il suo sguardo: attento ai dettagli, partecipe, attraversato da un’ironia lieve e da una malinconia che torna spesso nei suoi ricordi.
Il percorso mette in luce il legame profondo tra le molteplici identità - pubbliche e private - dell’autore, come il rapporto intenso con il Polesine e il Veneto. Una terra amata e raccontata, capace di diventare mito letterario nelle sue opere, da Cronache dell’alluvione – nato dall’esperienza di cronista durante la tragica alluvione del Polesine del 1951 – a Scano Boa, La coda del parroco, Stramalora, fino ai Diari veneti nati come articoli su Il Gazzettino durante la sua lunga e intensa collaborazione dal 1982 al 2001.
Attraverso manoscritti, articoli, fotografie, materiali d’archivio e testimonianze, emergono le molte vite di un autore che ha fatto della scrittura un luogo di ricerca costante: un laboratorio in cui la vita quotidiana si fa narrazione.
Gian Antonio Cibotto. Il gusto del racconto vuole essere un omaggio a un narratore curioso, sensibile, appassionato: un autore che continua a parlare al presente con la forza discreta del suo sguardo e la profondità del suo lavoro.
Info: www.palazzoroncale.com

