
GIORGIO FORESTO
UNA VITA A COLORI
P.G. BIGHIN, G. SCARPA E FOREST BAND
Arquà Polesine (Ro) Teatro Parrocchiale
venerdi 12 dicembre 2025 ore 21.00
Rappresentazione teatrale di testi, musica dal vivo
e proiezioni digitali
Una caccia al tesoro teatrale e musicale tra
Milano e Pellestrina
P.G. BIGHIN, G. SCARPA E FOREST BAND

Spettacolo teatrale a presentazione del libro Giorgio Foresto - avventure a colori di un pittore fuggiasco curato da Giovanni Scarpa per NPE editore.
Nel 1970 il famoso illustratore milanese Giorgio De Gaspari sparisce improvvisamente dalle scene milanesi. L’affermato copertinista de La Domenica del Corriere, il più celebre e stimato collaboratore dello Studio Dami, svanito nel nulla. Alcuni credono sia morto.
Nello stesso periodo un barbone approda misteriosamente sull’isola di Pellestrina nella laguna veneta: dorme per strada, baratta disegni per beni di prima necessità. Si fa chiamare Giorgio Foresto. Giorgio “lo straniero”.
Costruisce qui una bizzarra palafitta dove passa la maggior parte del tempo a leggere, scrivere, dipingere.
È questo l’inizio delle strampalate e meravigliose avventure di uno dei più geniali e sconosciuti artisti del panorama novecentesco.
Il Marchese di Carabas dell’illustrazione, l’Ettore Majorana dei pennelli, “quello che tutti guardano con una somma di invidia terribile” avrà a dire Sergio Toppi.
È una storia di amicizia inaspettata: con Ivo il barbiere, con il fruttivendolo Nazareno, con il muratore Leido. Da Milano a Venezia, dall’India, alla Nuova Zelanda lo spettacolo segue le tracce di Giorgio attraverso i dipinti ritrovati dal giovane insegnante Giovanni Scarpa che ricostruisce la sua vicenda in una “caccia al tesoro” teatrale e musicale.
Una ricerca iniziata dieci anni fa che rievoca l’affetto inaspettato, la fede popolare e le relazioni nate tra questo sconosciuto artista e le persone che lo hanno silenziosamente ospitato.
Un’occasione tutta a colori per ricordarci che l’altro, anche il barbone che ci passa accanto, è sempre custode di un mistero insondabile, di una Bellezza inesauribile che sempre ci supera e ci sorprende.
INCURSIONI TEATRALI
REMINESCENZA, RICORDANZA, MEMORIA
19 settembre - 12 dicembre 2025 Arquà Polesine (Ro) Teatro Parrocchiale
INGRESSO OFFERTA LIBERA
Info e prenotazioni
3441350020 - 3939760659
Rassegna promossa da Proposta Teatro Collettivo, Circolo Ricreativo Mons. Sichirollo,
Parrocchia di Sant'Andrea Apostolo di Arquà Polesine.



