
4 GIORNI TRA LE BELLEZZE
DEI CASTELLI ROMANI
DAL 10 AL 13 SETTEMBRE 2021
CASTELLI ROMANI, LAGO DI BRACCIANO con visita al Museo Storico dell'Aeronautica Militare Italiana, TIVOLI - FRASCATI - CASTELGANDOLFO - GROTTAFERRATA
Partenze da Montagnana, Piacenza d'Adige, Lendinara, Rovigo
1° giorno - 10/09/2021: LAGO DI BRACCIANO FRASCATI
partenza per il lago di Bracciano, splendido paesino situato e metà strada tra Roma e Viterbo, che unisce in sè la pace e la bellezza di una natura protetta e l'affascinante mistero che avvolte la sua storia, vecchia di piu di mille anni. Pranzo in ristorante - Visita del Museo Storico dell'Aeronautica Italiana sulle rive del Lago di Bracciano.
2-giorno - 11/09/2021: TIVOLI
Partenza per Tivoli. Visita di Villa Adriana La fastosa residenza dell'imperatore Adriano (117-138 d.C.), costruita nel corso della prima metà del II secolo d.C. su un verde planoro al piedi dell'antica città dl Tibur, oggi Tivoli.
Pranzo in ristorante. Pomeriggio visita di Villa d'Este. Grandiosa villa del cardinale Ippolito D'Este progettata nella seconda metà del Cinquecento dal grande architetto Pirro Ligorio come residenza agreste e luogo di rappresentanza. II grandioso parco articolato in terrazzi e pendii è arricchito dalle celebri e suggestive fontane. Si racconta che in occasione della visita del papa Gregorio XIII il Cardinale d'Este fece costruire in una sola notte la scenografica fontana dei Draghi, che richiamasse lo stemma del pontefice.
3' giorno - 12/09/2021: CASTELGANDOLFO - ARICCIA - GENZANO - NEMI
Visita dí Castelgandolfo, splendido borgo affacciato sull'omonimo lago e residenza estiva del pontefice. Partenza per Ariccia. Passeggiata nel centro storico e visita a Palazzo Chigi di Ariccia unico esempio dí dimora barocca rimasta inalterata nei secoli.Pranzo tipico in ristorante/trattoria Pomeriggio dedicato ad un tour, panoramico con passaggio a Genzanc e poi Nemi. Nemi è un caratteristico borgo, noto anche per le fragoline ed i prodotti enogastronomici locali.
4' giorno - 13/09/2021: ABBAZIA DI GROTTAFERRATA - FRASCATI
Trasferimento a Grottaferrata per la visita dell'Abbazia, l'ultimo dei numerosi monasteri bizantini che nel Medioevo erano diffusi in tutta l'Italia meridionale e nella stessa capitale romana.All'interno la preziosa cappella del Cardinale Odoardo Farnese, affrescata interamente dal Domenichino. Dal 1931 è sede del Laboratorio di restauro del libro antico.
Trasferimento a Frascati e visita della ridente cittadina famosa per la sua posizione amena. Sosta in una rinomata azienda vinicola per un pranzo/degustazione di vini locali.
Nel primo pomeriggio viaggio di dentro
Per informazioni e programma dettagliato contattare
Stefano Cell. 3314115832
Organizzazione: Associazione Combattenti Reduci e Simpatizzanti di Piacenza D'Adige
Organizzazione tecnica: Caldieri Viaggi