ENZO BARI
SCUOLA,
professionalità, LAVORO

 

Istituto professionale ad indirizzo unico:
MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA

L’Offerta Formativa di base si articola in un percorso quinquennale strutturato in due bienni più un quinto anno al termine del quale, superando gli esami, si consegue il diploma di Stato.

L’orario settimanale delle lezioni è di 32 ore all’interno del quale trova spazio una flessibilità dell’Offerta, in particolare negli insegnamenti di indirizzo che include sia la meccanica, che l’elettronica entrambe necessarie alla manutenzione ed assistenza tecnica del profilo in uscita dalla percorso scolastico.

Centrale nell’Offerta Formativa di base sono i laboratori per il potenziamento delle attività di didattica laboratoriale e i tirocini aziendali, effettuati nell'ambito del PTCO (ex Alternanza Scuola Lavoro) che consentono l'apprendimento diretto attraverso un’esperienza autentica di lavoro con stage aziendali di 200 ore circa.

 

ragazzi EBari

scuola aperta logo

Sabato 16 gennaio 2021  ore 16.30 -18.00

Domenica 17 gennaio 2021 ore 15.00-16.30

Sabato 23 gennaio 2021 ore 15.00-16.30

 


 

EDUSCOPIO 2020:
Enzo Bari nella classifica delle scuole superiori che offrono maggiori accessi al mondo del lavoro dopo il diploma. 

L’IIS Bruno Munari esprime grande soddisfazione nel commentare i risultati raggiunti e certificati dal progetto EDUSCOPIO 2020 relativamente al proprio indirizzo di MANUTENZIONE ED ASSISTENZA TECNICA dell’IPSIA “Enzo Bari” di Badia Polesine.

Anche in un periodo di grande incertezza come quello in corso le competenze maturate dagli studenti durante il loro percorso sono rispondenti alle esigenze del tessuto produttivo del territorio.

L’ Istituto fa registrare ancora i più alti valori di indice dell’occupazione dei diplomati (85%)e di coerenza tra occupazione professionale e titolo di studio conseguito (78,95 %) tra le scuole della provincia e limitrofe (raggio di 30 km da Badia Polesine) ad indirizzo professionale per l’industria e l’artigianato.

 

tabellina occupazione copia-1

Fonte Eduscopio.it

La nostra realtà scolastica è sempre stata radicata profondamente, sin dalle sue origini, al territorio ed è per questo che ha sempre cercato di andare incontro alle esigenze del tessuto produttivo economico, instaurando con esso un rapporto sinergico e duraturo, che garantisse ai nostri studenti, alla fine del percorso di studi, uno sbocco lavorativo certo e coerente al titolo di studio conseguito.

Aziende ed Enti di formazione hanno sempre supportato attivamente i percorsi di perfezionamento dei nostri allievi, organizzando corsi di aggiornamento, fondamentali per la crescita professionale.

tabellina confronto

tabellina contratti-1

foto EBari

Macchina CNC–del laboratorio CAD-CAM

Non dobbiamo scordare che diversi nostri ex alunni, una volta entrati nel mondo del lavoro, sono riusciti a diventare degli imprenditori, protagonisti attivi della realtà economica veneta, non dimenticandosi del loro ex istituto, col quale hanno mantenuto uno stretto legame.

Nonostante la scuola stia vivendo, attualmente, un periodo molto difficile, dovuto alla pandemia da Covid-19, la didattica continua e anche la collaborazione con le aziende, in modalità diversa, non è venuta meno.

 

VISITA ALLA GRIMECA

Classi 4 in visita TMB-Grimeca Ceregnano-RO

Questo ci permette di affermare che la formazione dei nostri studenti è sempre in progressione, sempre attenta ai cambiamenti della nostra società!

 

ragazzi EBari2