
TEATRO IN CASTELLO - XXXII RASSEGNA
12 luglio - 23 agosto 2025 Arquà Polesine (Ro) Corte del Castello
LA BISBETICA È DOMATA?
COLLETTIVO LAB
PROPOSTA TEATRO COLLETTIVO
di Arquà Polesine (Ro)
sabato 12 luglio 2025 ore 21.15
LA BISBETICA È DOMATA?
Atto unico di 90 minuti
Liberamente tratto da La Bisbetica è domata di William Shakespeare.
Adattamento e regia di Giorgia Brandolese.


Con gli allievi del laboratorio teatrale Collettivo LAB:
Anna Chiavegati, Marco Chioatto, Valeria Iannone, Jacopo Ferrari, Elena Fioravanti, Luana Forcina, Pamela Milazzo, Giuseppe Mortella, Romina Paulon, Flora Turolla, Paolo Zaffoni.
Costumi e oggetti di Giulia Zuolo.
Allestimento tecnico di Renzo Rizzieri.
.........................
Teatro nel teatro, commedia nella commedia: la magia della scrittura di Shakespeare rivive nella comicità di una compagnia di scapestrati che, davanti al vecchio Sly, ubriacone pazzo fatto credere un gran re, mettono in scena la storia di due sorelle, Bianca e Caterina, l’una buona e umilmente servizievole nei confronti del padre Battista, moderno Pantalone, l’altra “bisbetica” e difficile.
Un uomo, Petruccio, accompagnato dal suo fido e folle servitore Grumio, cercherà di domarla e, al contempo, tante figure d’uomini sulla scena si intervalleranno tra giochi di furbizia e travestimenti per conquistare, per imporsi.
Ed ecco giungere Lucenzio con il suo servo Tranio, pronti al cambio di ruoli per conquistare Bianca, ma anche Gremio e Ortensio, il gatto e la volpe della storia.
Ma tutto è niente, niente è tutto: quel che davvero accade è lo svelamento finale del ruolo della donna e dell’uomo nella collettività grazie al comparire di una saggia vedova... O due?
Perché il teatro è cosa viva. Perché a teatro non esiste uomo, non esiste donna. Esiste il reale, per quanto immaginato e immaginabile possa essere.
La bisbetica sarà domata? Agli spettatori, l’ardua sentenza. Shakespeare, non ce ne volere, ma qualcosa è stato cambiato.

Compagnia
Il CollettivoLAB nasce in occasione delle celebrazioni del cinquantesimo di Proposta Teatro Collettivo. Dopo cinquant’anni di attività, infatti, la compagnia vuole espandere i propri confini, sperimentare nuove forme di teatro riprendendole dalla tradizione, accompagnare nuovi attori e nuove attrici all’interno delle produzioni teatrali.
Da ottobre, sotto l’esperta guida di Giorgia Brandolese, già attrice e regista per la compagnia e non solo, è stato possibile portare avanti un laboratorio teatrale focalizzato prima di tutto sul proprio modo di stare sul palco, fisicamente e in relazione allo spazio e agli altri, che poi è culminato in uno spettacolo, non casuale: La bisbetica è domata?, un classico di William Shakespeare, rivisitato in chiave laboratoriale, il primo lavoro portato in scena proprio da Proposta Teatro Collettivo cinquant’anni fa.
Il gruppo è formato da una dozzina di persone, ragazze e ragazzi, tutti accomunati da un’unica grande volontà, quella di divertirsi insieme, sperimentandosi attraverso le tante forme del teatro.
Ingresso € 8.00
Caffè offerto da Rhodigium Caffe
Informazioni: 344 1350020
Rassegna promossa da
Proposta Teatro Collettivo
Associata Fita
