
LA LUCE CHE PUO' INCENDIARE IL MONDO
domenica 19 novembre 2023 ore 17.00
Arquà Polesine (RO) Castello Estense
Siamo ad Arquà Polesine, sull’antico corso del Po di Adria, all’interno del luogo simbolo del borgo polesano: il Castello. Questo edificio, immerso all’interno di un bellissimo parco e sorto a scopo difensivo in epoca medievale, a partire dal 1540 iniziò la sua trasformazione in villa ad opera della nobile famiglia veneziana dei Diedo.
Qui sarà possibile ascoltare il mito di Fetonte, narrato da Ovidio nelle Metamorfosi e ammirare la sua rappresentazione artistica, forse la più riuscita della provincia di Rovigo.
Saranno le voci di Luigi Carlesso e Achille Ferrari ad accompagnarci nella triste vicenda del giovane inesperto, figlio del dio Apollo, che alla guida del carro del Sole ne perse il controllo, avvicinandosi troppo alla Terra, asciugando i fiumi, bruciando le foreste, incendiando il suolo.

Ore 17.00 Spettacolo teatrale
a partecipazione gratuita per conoscere il mito di Fetonte nel luogo dove il racconto tratto dal Libro secondo, delle Metamorfosi di Ovidio, uno dei maggiori esponenti della letteratura latina, prende forma, colore e voce.
A conclusione
i partecipanti prenderanno parte al rito dell’elevazione al cielo dei flying wishes.
Per info e prenotazioni:3774276464
organizzatore:
CONSORZIO TRA LE PRO LOCO DEL MEDIO ALTO POLESINE in collaborazione con Proposta Teatro Collettivo con il patrocinio del Comune di Arquà Polesine
IL FESTIVAL
SPETTACOLI DI MISTERO
LEGGENDE E MISTERI DELLA TRADIZIONE POPOLARE VENETA
15 anni di Veneto Spettacoli di Mistero. 15 anni passati alla ricerca, alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio storico veneto, spesso tramandato di padre in figlio, di nonno in nipote.
La Regione del Veneto e le Pro Loco sono felici di presentare la nuova edizione del Festival dedicato ai luoghi leggendari e misteriosi del Veneto” individuato quest’anno nell’elemento “Fuoco”.
Da fine ottobre ai primi di dicembre, dalle montagne alle coste, dalle rive dei nostri laghi alle colline che disegnano dolcemente i paesaggi veneti, saranno molti gli eventi e le iniziative pronte ad intrattenere grandi e piccini e a raccontare la maestosità e le tenebre derivanti dalle leggende venete più belle: storie di streghe e di demoni, di folletti dispettosi e di fate generose, di antichi tiranni la cui vita sanguinaria è circonfusa di leggenda e di mille fantasmi pronti a essere evocati per raccontare i segreti più nascosti.
A comporre il ricco calendario del Festival del Mistero, un vortice fatto di spettacoli teatrali, serate di racconto, visite guidate, rievocazioni in costume e cene a tema, mostre di fotografie o di disegno, proiezioni e presentazioni di libri, passeggiate in mezzo alla natura o tra i borghi, performance artistiche, concerti, musical, ricostruzioni storiche e giochi per i più piccoli, che trascinerà gli spettatori in una festa di piazza lunga un mese, alla riscoperta delle tradizioni e degli aspetti più nascosti, sulla scia dell’incredibile eredità della tradizione veneta, delle sue credenze, delle sue figure fantastiche e della sua essenza più profonda, che affonda le radici alle origini della Storia.
Spettacoli di Mistero è promosso dalla Regione del Veneto e realizzato dal Comitato Regionale UNPLI Veneto, con la supervisione del Direttore Artistico Alberto Toso Fei.

