
TEATRO IN CASTELLO - XXXI RASSEGNA Premio Ruggero Sichirollo
13 luglio - 17 agosto 2024 Arquà Polesine (Ro) Corte del Castello
LE ALLEGRE COMARI
COMPAGNIA TEATRO IMMAGINE
di Salzano (Ve)
sabato 10 agosto 2024 ore 21.15
LE ALLEGRE COMARI
di William Shakespeare
Regia Benoit Roland

Ruggero Fiorese: Sir John Falstaff
Mitch Salm: Lord Fenton giovane signore -Franco Vio ricco borghese
Roberto Zamengo: Giorgio Pagan agiato mercante
Faina dama di compagnia
Claudia Leonardi: Dottor Caio medico, Alice Vio moglie di Franco Padre Ceruleo
Sara Corsini: Piada oste della Locanda, Margherita Pagan moglie di Giorgio e Annetta sua figlia
Assistenza alla regia Lara Tonello
Direzione d’attore e pantomime Matteo Destro
Costumi Antonia Munaretti • Maschere Stefano Perocco di Meduna
Musiche e Canzoni originali Paolo Coin
Luci Lorenzo Riello
Scenografie ideate da Roberto Zamengo realizzate da Palcobase Grafica Chiara Andretta
Le allegre mogli, o spose, come sarebbe più corretto tradurre dall ’inglese “The Merry Wives”, nell’immaginario collettivo sono da sempre le “ Comari” di Shakespeare. Ma non sono donne pettegole o leggere, tutt’altro, sono invece donne per bene, oneste e sincere che, provocate, decidono di divertirsi alle spalle di chi pensa a sua volta di approfittare di loro, ovvero Sir John Falstaff.
In una Venezia di fine 1600 la tranquilla routine di famiglie borghesi ricche e annoiate viene scossa da due missive amorose che il nostro ardente cavaliere, Sir John per l’appunto, invia ad Alice e Margherita, irreprensibili mogli di due ricchi signori veneziani. Sono due donne virtuose, amiche, che provengono da famiglie con profonde differenze filosofiche sulla vita, sui rapporti tra uomo e donna e sulla libertà. Le due signore, stuzzicate da Falstaff abbandonano ben presto lo sdegno di una proposta così sfacciata per dedicarsi, con l’aiuto di Comare Faina, ad una serie di burle e prese in giro ai danni del malcapitato “seduttore”.
Tra esilaranti tranelli e vere e proprie imboscate riuscirà il nostro eroe Sir John Falstaff a concupire Alice e Margherita? Oppure questo vecchio tronfio fanfarone prenderà una bella lezione? Non mancheranno ovviamente intrecci di vite, di figli ribelli e pretendenti improbabili o scene di furente gelosia... Lasciatevi dunque travolgere dalle peripezie delle nostre allegre Comari. Lo spasso è garantito ma anche gli spunti di ri essione non mancheranno.
Trentacinque anni dopo la sua fondazione, Teatroimmagine ritorna ancora una volta all’amato e lo fa come ha sempre inteso farlo, a proprio modo, con la personale Commedia dell’Arte, leggera e colorata ma pur sempre in grado di far pensare, tra un sorriso e l’altro ovviamente.
Ingresso € 8.00 - Caffè offerto da Rhodigium Caffe
Info e prenotazioni 3441350020
Rassegna promossa da Proposta Teatro Collettivo, Fita Veneto con il Patrocinio del Comune di Arquà Polesine, Assessorato alla Cultura in collaborazione con Circolo Ricreativo Mons. Sichirollo, Gruppo Giovani di Arquà Polesine, Parrocchia di Sant'Andrea di Arquà Polesine. Sponsor Rhodigium Caffè