
ALBERTO VOLPIN
la POP ART di supereroi nel cuore di Legnaro
Mostra personale dell'artista Alberto Volpin.
prorogata fino al 23 dicembre 2023 orari: dalle 15.00 alle 18.00
Corte Benedettina, Legnaro (Pd) via Roma 34
Saranno esposte una trentina di opere di grande dimensione









Alberto Volpin nato a Padova il 09/05/1952. Art Director e graphic designer, ha saputo trovare nei comics, nel cinema e nelle storie del mondo, lo spunto per sciorinare il suo esuberante linguaggio pittorico, tra iperrealismo e decise connotazioni pop art.
Le opere di Alberto Volpin ridisegnano il nostro immaginario: lo sguardo dell’artista aumenta lo spazio della visione, spiazzando contemporaneamente la nostra percezione della realtà. Gli elementi grafici e compositivi di ogni opera esprimono attraverso il segno e le cromie, una lettura piena, corposa.
L’atmosfera dei suoi scenari è magica, i supereroi e i luoghi reali sono rappresentati con minuzia di particolari. Alcune location delle sue opere: Venezia, l’affascinante città sospesa nell’acqua, l’antica porta tra occidente e oriente; Padova, la sua città, ritratta con amore, devozione e ironia; New York, nel doloroso 11 settembre; Kenya, culla dell’umanità, il più grande spettacolo della natura sulla terra; Copenaghen, grazie all’invito dell’ Istituto Italiano di Cultura ...
Il fascino della sua pittura coinvolge un target trasversale che va dal pubblico adulto per i suoi rimandi storici, ai ragazzi che tanto apprezzano la sua fantasia. Molte sono state le sue mostre personali e collettive in Italia e all’estero: Venezia, Roma, Taormina, Padova, Capri, Spoleto, Palermo, Bologna, Napoli, Milano, New York, Londra, Montecarlo, Berlino, Copenaghen.