
MUSIKE' 2022
Musikè è la rassegna di musica, teatro, danza promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Spettacoli improntati al dialogo tra le arti, che vedono alcuni degli artisti più prestigiosi del panorama nazionale e internazionale esibirsi a Padova e Rovigo. Musikè 2022: 14 spettacoli di musica, teatro, danza a Padova e Rovigo.
lunedi 16 maggio 2022 ore 21.00 Padova Auditorium Pollini
GIUSEPPE ALBANESE
Invito alla danza
La copertina del disco Deutsche Grammophon, etichetta di riferimento per la musica che chiamiamo classica, è quella dell’album Invito alla danza del pianista italiano Giuseppe Albanese, quarantenne affermato in tutto il mondo, che si esibirà per la prima volta a Padova. È un artista che unisce al virtuosismo pianistico una non comune capacità oratoria: ecco perché gli abbiamo chiesto di conversare con il pubblico, e non solo di suonare, in modo da presentare nella forma più completa questo suo programma che è un omaggio alla danza e insieme un omaggio alla nobile arte della trascrizione.
Il programma è tutto di trascrizioni per pianoforte di celeberrime pagine orchestrali per balletto: lo Schiaccianoci di Tchaikovsky, l’Uccello di fuoco di Strawinsky; fanno eccezione il brano di Weber che dà il titolo al concerto, Invito alla danza, e La Valse di Ravel, che nascono entrambi come brani originali per pianoforte. Il pianoforte, in questo caso, sarà lo Steinway grancoda che la nostra Fondazione ha acquistato per metterlo a disposizione della città di Padova.
Ingresso gratuito con prenotazione fino a esaurimento posti. Le prenotazioni apriranno alle ore 18.00 di mercoledi 11 maggio. Le prenotazioni sono valide fino a 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.
Lo spettacolo si svolgerà nel rispetto delle disposizioni anti-Covid vigenti.
Per informazioni tel. +39 345 7154654 - info@rassegnamusike.it www.rassegnamusike.it