Il cortometraggio “Oltre le parole”, girato con gli studenti delle scuole medie locali sotto la regia del giovane cineasta rodigino Marco Samiolo, nasce dalla collaborazione tra Samiolo e la psicologa Federica Boniolo, presidente dell’associazione Uniti in Rete.
Un’opera che esplora il mondo delle emozioni e della comunicazione non verbale. Un lavoro prodotto a quattro mani, che ha coinvolto direttamente i giovani del territorio, dando loro voce e spazio espressivo.
Il disagio giovanile è un’emergenza sociale che non può essere ignorata. È necessario un impegno concreto da parte delle istituzioni per garantire ai giovani il diritto alla salute mentale e a un futuro sereno.
L’Assessorato alle Politiche Giovanili, rappresentato dall’Assessore Francesco De Luca ha dato avvio ad una rete proficua di lavoro, con al centro la finalità di prevenzione per le giovani generazioni.
Il Comitato dei Sindaci del Distretto 1 di Rovigo Azienda Ulss 5 Polesana ha approvato il “Piano di interventi in materia di politiche giovanili” del Distretto 1 di Rovigo “Giovani e Generattività” denominato “Generazione Giovani Attivi”, composto da tre progetti, di durata annuale, incaricando il Comune di Costa di Rovigo ad assumere il ruolo di soggetto titolare del Piano medesimo.
Tra i tre progetti, vi è il Progetto denominato “Giovani Insieme” con il Comune di Costa di Rovigo quale responsabile, finalizzato ad una serie di azioni di prevenzione del disagio giovanile e fra le azioni progettuali, è prevista la presentazione alla cittadinanza del video prodotto nell’ambito dell’iniziativa di prevenzione e contrasto del bullismo realizzata con il partner Istituto Comprensivo Costa-Fratta. Il progetto, infatti, mira a favorire l’inclusione e la crescita personale dei giovani attraverso l’arte e il cinema, proponendosi come strumento educativo e di sensibilizzazione.
Un ringraziamento particolare va alla Dott.ssa Roberta Basso, funzionaria del Comune di Costa di Rovigo, per il supporto fornito alla realizzazione del progetto e per la sua dedizione a favore della comunità.
L'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Costa di Rovigo