<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=785796448835068&amp;ev=PageView&amp;noscript=1">
VIA-VAI-PORTALE-COMUNICAZIONE2
vetrate in canto parole di vetro sentieri di luce

PAROLE DI VETRO SENTIERI DI LUCE

17 febbraio 20 luglio 2024
Chiesa di Presciane
San Bellino - Rovigo


La mostra “Parole di vetro, sentieri di luce” espone le vetrate, realizzate dalla Vetreria Artistica Tomanin (San Bellino, Rovigo) Sono riproduzioni fedeli e in scala reale delle tre finestre che con il rosone compongono la facciata della Cattedrale di Chartres, situata nella città francese di Chartres, tappa importante per i pellegrini diretti a Santiago di Compostela e Patrimonio Unesco
Le vetrate di Chartres
risalgono al XIII secolo e ricoprono una superficie di 2600 metri quadri

Le tre finestre comprendono i ventitrè antelli dell’Albero di Jesse, i sedici antelli che compongono la vetrata della Passione di Cristo e la vetrata centrale della Vita di Gesù con i suoi cinquantatré antelli (trenta istoriati).

Per la riproduzione delle vetrate sono stati utilizzati i bellissimi e minuziosi rilievi realizzati dall’architetto Jean Baptiste Lassus e le tecniche dei mastri vetrai che realizzarono le vetrate originali di Chartres.

Un’esperienza mozzafiato e incredibile poter ammirare da vicino le grandi vetrate. Occorre anche immergersi, respirare, calmare i pensieri e lasciarsi alle spalle il rumore della vita quotidiana.

Scarica il Depliant

tre vetrate-1


VETRATE IN CANTO
I sabati della Quaresima 2024

sabato 17 febbraio 2024, ore 21
Sei Suites per violoncello solo di Bach
Luca Bellentani al violoncello
Docente di Musica - Conservatorio Frescobaldi di Ferrara

sabato 24 febbraio 2024, ore 21
Perché l'amore basta all'amore
Lettura in concerto da  Il Profeta di Kahlil Gibran
musiche scritte e interpretate da Alessandro Ferrarese

 con Alessandro Ferrarese, Gianni Cappello, Nadia Poletti

sabato 2 marzo 2024, ore 21
Evocazioni  in Musica per organo 
Ruggero Livieri

sabato 9 marzo 2024, ore 21
La grande strada per donare la salvezza
"Venezze Consort" - Rovigo

sabato 16 marzo 2024, ore 21
Racconti di pietra, di luce, di vetro
Coro "Vincenzo  Ferrari Consort" - Lendinara 

sabato 23 marzo 2024, ore 21
Nell'Eterno tra le vetrate delle cattedrali
 e il canto del silenzio

Coro gregoriano "Maria Mater Gratiae" - Rovigo

venerdi 29 marzo 2024, ore 21
Salire il Monte. Crocevia di cammini
Piccolo Coro San Francesco - Lendinara


informazioni
MOSTRA

A disposizione dei visitatori
• una sala accoglienza e ristoro
• una audioguida
• un video che descrive i particolari della mostra e la storia delle vetrate
il catalogo illustrato, che contiene anche una ampia presentazione della tecnica e dell’arte della vetrata
• “Presciane e la chiesa di Santa Margherita Vergine e Martire” il testo che racconta la millenaria storia della chiesa e illustra i tesori artistici che contiene

 
I cittadini possono seguire l’aggiornamento delle informazioni sugli eventi in programma attraverso i social e il sito www.presciane.it.
Le visite, in tempi diversi dagli eventi e dalle celebrazioni religiose, sono solo su prenotazione.
 
Per informazioni e prenotazioni
Tel 388 6915229
 
 
Via Presciane 121, Presciane - San Bellino 45020 Rovigo
 
cell 345 5153892
 

SCOPRI TUTTI GLI EVENTI SU VIAVAINET