incontri con l'autore
ALBIGNASEGO
PAROLE D'AUTORE
Rassegna promossa da
Comune di Albignasego, Assessorato alla Cultura
organizzazione: Cuore di Carta Eventi, direzione artistica: Bruna Coscia
venerdi 9 giugno 2023
ore 21.00
MAURIZIO VANDELLI
Emozioni garantite
Azzurra Music
E' il più famoso esponente del beat italiano. Alla guida dell'Equipe 84 ha caratterizzato un'epoca e lasciato un segno indelebile. Basti ricordare "29 settembre", "Nel cuore nell'anima", "Un angelo blu", "Tutta mia la città": brani che portarono il gruppo ai primi posti delle classifiche. Negli ultimi tempi l'artista si è dedicato anima e corpo alla sua vera passione: l'amore per le canzoni dell'indimenticabile Lucio Battisti. E questo suo progetto è destinato a lasciare tracce negli animi di tutti gli appassionati.
Nel Cd, da poco uscito per Azzurra Music, allegato al Libro "Emozioni garantite" che racconta la sua storia personale e la notevole carriera artistica, si trovano delle vere e proprie perle cantante dal "Principe", canzoni che appartengono alla storia di tutti gli italiani: da "Un'avventura" a "Emozioni", da "Perché no" ad "Amarsi un pò", "Fiori rosa fiori di pesco", "Dieci ragazze", "Mi ritorni in mente". Tutte canzoni che hanno lasciato il segno e confermano Vandelli un personaggio carismatico anche grazie alla sua intensa collaborazione con Mogol e Battisti.
venerdi 16 giugno 2023
ore 21.00
STEFANO MASSINI
Manhattan Project
Einaudi
Dopo la pluripremiata Lehman Trilogy, la nuova opera del più americano degli autori italiani: l’affresco di un’umanità impaurita e confusa, chiamata a celebrare il connubio fra la scienza e la prima vera arma di distruzione di massa: la bomba atomica. Una ballata furiosa e spiazzante, in cui l’adrenalina del countdown si alterna a vortici di profonda umanità e sprazzi di tipica ironia yiddish, a comporre un grande mosaico su quell’ecatombe nucleare che il 2022 ha riesumato dall’armadio dei nostri peggiori incubi.
Stefano Massini è il primo autore italiano nella storia ad essersi aggiudicato, con Lehman Trilogy, un Tony Award, l'Oscar del teatro americano. Massini ha iniziato la sua attività di autore vincendo nel 2005 il Premio Pier Vittorio Tondelli con L'odore assordante del bianco.Ha vinto due premi Ubu, di cui nel 2013 il Premio speciale per il complesso della sua opera drammaturgica. Fra i suoi testi, tradotti e rappresentati in piú di 30 lingue, Lehman Trilogy è stato messo in scena in tutto il mondo: in Italia al Piccolo Teatro di Milano nel 2015 da Luca Ronconi; a Londra (2018) e a New York (2019) con la regia di Sam Mendes.
venerdi 23 giugno 2023
ore 21.00
PIERGIORGIO ODIFREDDI
In cammino alla ricerca della verità
Rizzoli
“Questo libro rappresenta un esempio eccezionale di dialogo tra Fede e Scienza. Nell’arco di nove anni, dal 2013 a oggi, il papa emerito Benedetto XVI e Piergiorgio Odifreddi, matematico ateo, si sono incontrati più volte di persona e hanno intrattenuto un’intensa e profonda corrispondenza epistolare. In queste pagine viene documentatotutto: Odifreddi racconta in dettaglio i loro colloqui e le lettere sono riportate integralmente. Si tratta di un formidabile percorso spirituale, in cui il teologo e l’uomo di scienza si confrontano su innumerevoli temi. l’etica,l’antropologia, la spiritualità, le domande “ultime” su vita e morte, amore e dolore (...) pur da posizioni diametralmente opposte, Odifreddi e Benedetto XVI riconoscono il fine comune della tensione a capire, della ricerca della Verità”. (Prefazione del CARDINALE Gianfranco Ravasi).
Piergiorgio Odifreddi (1950) ha studiato matematica in Italia, Stati Uniti e Unione Sovietica, e insegnato logica presso l’Università di Torino e la Cornell University. Collabora a «la Repubblica» e «Le Scienze», e nel 2011 ha vinto il premio Galileo per la divulgazione scientifica)
venerdi 30 giugno 2023
ore 21.00
AMEYA GABRIELLA CANOVI
Di troppa (o poca) famiglia
Sperling & Kupfer
Quando pensiamo alla famiglia, la prima immagine che ci viene in mente è, con buona probabilità, quella di due genitori e dei relativi figli. D’altronde, oggi il concetto di famiglia è talmente interiorizzato e condiviso che quasi mai si riflette sul suo reale significato e sul ruolo che gioca nella vita di ognuno di noi. C’è persino chi sostiene di non averne una, ignorando che famiglia si è, prima di tutto, con se stessi: tutti noi, che ci piaccia o no, siamo anche la somma delle storie di chi ci ha preceduto. Proprio di questo tratta Ameya Canovi nel suo nuovo libro, partendo dal presupposto che ogni nucleo familiare è come un albero: le radici, forti oppure fragili, lo nutrono e sostengono, e i rami crescono dando origine, in alcuni casi, a foglie e frutti, in altri restando «a maggese».
Antonella Ameya Gabriella Canovi, psicologa e PhD, è esperta nello studio delle relazioni e della dipendenza affettiva e ha una lunga esperienza di sostegno a persone imprigionate in dinamiche disfunzionali. Segue un approccio sistemico-relazionale con uno sguardo focalizzato sulla famiglia. Il suo primo libro, Di troppo amore, (2022) è divenuto in poco tempo un bestseller.
venerdi 7 luglio 2023
ore 21.00
VITO MANCUSO
Il lavoro interiore
Il lavoro interiore rimanda a una specifica concezione dell’essere umano, secondo la quale la nostra più specifica essenza non si compie fuori di noi, nel lavoro esteriore, ma dentro di noi: nel lavoro, appunto, interiore. Il compito per il quale siamo qui non è determinato ultimamente dal mondo, non è il riconoscimento che il mondo ci dà e che chiamiamo abitualmente successo. Il compito per il quale siamo qui è determinato da noi stessi, consiste nel conoscere noi stessi e nel diventare ciò che siamo.
Vito Mancuso è un teologo. È stato docente di Teologia moderna e contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano dal 2004 al 2011; dal 2013 al 2014 è stato docente di “Storia delle dottrine Teologiche” presso l’Università degli Studi di Padova; dal 2009 al 2017 ha collaborato con il quotidiano “La Repubblica”. I suoi scritti hanno suscitato notevole attenzione da parte del pubblico, bestseller da oltre centomila copie con traduzioni in altre lingue e una poderosa rassegna stampa, radiofonica e televisiva
venerdi 14 luglio 2023
ore 21.00
PATRIZIA LAQUIDARA
Ti ho vista ieri
Neri Pozza
Questo romanzo è il racconto di un’infanzia della fine degli anni Settanta, quando una piccola vettura gialla stracolma di bagagli poteva scivolare su e giú per la penisola, dalla Sicilia al Veneto, e, con aria di festa e trasgressione, trasportare sogni, speranze e memorie di un paese antico e moderno. Un universo magico, in cui si specchia l’incanto proprio di ogni infanzia, ma anche quello di un paese che, tra il mare di Catania e lo stretto di Messina, l’autostrada del Sole, i treni infiniti attraverso le gallerie dello stivale, le campagne e le colline dell’alto vicentino, approda alla modernità trasportando tutto il peso delle sue antiche radici e leggende.
Patrizia Laquidara è nata a Catania sotto il segno dello scorpione. Cantante, autrice, compositrice e , occasionalmente, anche attrice, spazia dalla canzone d'autore alla musica popolare alla sperimentazione vocale. “Poetessa di estrazione maudit ,“cosi viene defnita per la sua scrittura , considerata una delle punte di diamante tra le cantanti autrici italiane, la sua voce è stata descritta come “una voce di “rottura” , “a tratti dolce a tratti sinuosa altrove impetuosa e dirompente , con una capacita' sbalorditiva di ammaliare e stregare”.
venerdi 21luglio 2023
ore 21.00
MARIO TOZZI
Mediterraneo inaspettato
Mondadori
La storia del Mare nostrum raccontata dai suoi abitanti Adottando un originalissimo punto di vista, Mario Tozzi racconta l'ante-storia del nostro mare attraverso la voce delle specie che lo abitano e dei loro antenati – pesci, cetacei, elefanti e scimmie – che vi hanno vissuto quando ancora era il grande oceano Tetide e si sono dovuti adattare ai cambiamenti che ne hanno mutato il volto. Il mediterraneo è un mare che conosciamo da sempre, ma ciò che pochi conoscono è la sua storia più antica, gli eventi che hanno portato alla sua formazione, le vicissitudini che ha attraversato nei millenni, prima della comparsa di noi sapiens e le straordinarie trasformazioni.
Mario Tozzi è primo ricercatore presso il Consiglio nazionale delle ricerche. È presidente del Parco regionale dell’Appia Antica ed è membro del Consiglio scientifico del WWF. Ha condotto numerosi programmi televisivi (su Rai 3 «Terzo Pianeta» e «Gaia»; su La7 «Atlantide», «Allarme Italia» e «La Gaia Scienza»; su Rai 1 «Fuori Luogo»). Attualmente conduce su Rai 3 il programma di divulgazione scientifica «Sapiens – Un solo pianeta» e su Rai 1 collabora a «Kilimangiaro».
In caso di maltempo: Palazzetto Polivalente “Fantino Cocco” Via Pirandello, 2
informazioni
Ufficio stampa
Cuore di Carta Eventi
tel.333 2590353
redazione@cuoredicarta.org
www.cuoredicarta.org
Comune di Albignasego
https://comune.albignasego.pd.it/