
PONZA E LA RIVIERA DI ULISSE
1 - 4 giugno 2023
Fulvia Tour vi invita a visitare Ponza, piccola isola di origine vulcanica, che è un gioiello con acque cristalline, spiagge, faraglioni e calette, il Golfo di Ulisse e i borghi di Gaeta ed Anagni.
1° giorno: arrivo a Terracina, visita alla città dei miti e del sogno per la sua invidiabile posizione geografica che regala al visitatore scorci mozzafiato.
2° giorno: ISOLA DI PONZA
Escursione con guida all’Isola di Ponza; trasferimento all’imbarco e partenza verso l’isola. All’arrivo sull’isola visita guidata a bordo del pulmino privato: il quartiere inglese,lo scoglio della Tartaruga, Punta Incenso, la spiaggia di Chiaia di Luna, i Faraglioni di Lucia Rosa ecc. Nel pomeriggio continuazione della visita a piedi nel caratteristico borgo di s. Maria, la zona più bella, con la spiaggia, il porto e le tipiche case con i viottoli che scendono fino al mare, possibilità di fare un giro in barca (facoltativo)per vedere da vicino le numerose grotte e spiaggette presenti nell’isola.
3° giorno: SPERLONGA- GAETA-
Partenza da Terracina per Sperlonga. Visita dell’area archeologica con i resti della Villa dell’Imperatore Tiberio decorata con gruppi scultorei di soggetto omerico oggi conservati all’interno del Museo Archeologico, visita del Santuario della S.S. Trinità o della Montagna Spaccata, secondo la tradizione, dal terremoto avvenuto al momento della morte di Cristo.
Visita guidata di Gaeta, il cui nome deriva da Cajeta, la nutrice di Enea che la leggenda vuole sepolta lungo il litorale su cui si sviluppa la città, Gaeta è considerato uno dei borghi più belli d’Italia.
4° giorno: Anagni
Da Terracina partenza per visita al borgo di Anagni. Conosciuta come la città dello “schiaffo”, è un centro di grande interesse storico-artistico. Palazzo dei Papi, o Palazzo di Bonifacio VIII (al secolo Benedetto Caetani) fu costruito nel XIII secolo in stile gotico ed altri monumenti.
Nel pomeriggio partenza per il rientro.
-
panorama di Terracina
-
Il mare di Gaeta
-
Il borgo di Anagni