
NELLE PRIME NOTTI D'ESTATE
ARMONIE, SPERANZE, MAGIE
sabato 25 giugno 2022 ore 21.15 Arquà Polesine (Ro)
Centro Studi Etnografici "Vittorino Vicentini" via XX Settembre, 37
Narratore Raffaele Peretto con la partecipazione del Coro de La Zuca di Costa di Rovigo
Per un paio d'ore sabato 25 giugno, a partire dalle ore 21.15 un tratto di via XX settembre di Arquà Polesine si trasformerà in aia: un festoso incontro nello scenario del Centro Studi Etnografici " Vittorino Vicentini", per rievocare aspetti e momenti di quella cultura contadina ormai perduta.
Attraverso narrazioni ed armonie canore prenderanno vita le voci che fino ad un recente passato animarono le corti della campagna polesana, dove per tutto il periodo estivo convergevano i prodotti del duro lavoro dei campi, a cominciare dalla mietitura e trebbiatura del grano.
La tradizione contadina non trascurava, inoltre, di coinvolgere fede e religiosità per auspicare favorevoli riscontri di salute e benessere sia per il corpo che per lo spirito: ed ecco, tra le tante credenze, le notti magiche di San Giovanni e San Pietro.
con il patrocinio del Comune di Arquà Polesine, in collaborazione con CPSSAE (Centro Polesano di studi Storici, Archeologici, Etnografici) e Museo a L'Alboron Costa di Rovigo nel tempo