
PAOLO BOLPAGNI
RACCONTA RENOIR
a teatro
25 maggio 2023 ore 21.00
Teatro Duomo Rovigo
Renoir: la ricerca della bellezza
Spettacolo-racconto di Paolo Bolpagni
Regia di Alberto Olinteo
con Paolo Bolpagni e Vasco Mirandola
Uno spettacolo-racconto unico andato in scena Al Verdi di Padova e all'Astori di Verona lo scorso aprile.
Il Cinema Teatro Duomo lo propone per la prima volta a Rovigo in una serata eccezionale che celebra il pittore francese in concomitanza con la Mostra al Roverella
Paolo Bolpagni racconta Renoir
Renoir: la ricerca della bellezza. È questo il titolo dello spettacolo che il curatore Paolo Bolpagni ha ideato per introdurre la magia della mostra Renoir. L’alba di un nuovo classicismo, in corso a Palazzo Roverella fino al 25 giugno prossimo. Con una intensa narrazione, il curatore ripercorre le tappe principali del Grand Tour che portò Renoir lungo il Bel Paese alla scoperta dei maestri dell’arte italiana, il nuovo equilibrio della sua pittura, il sopraggiungere della malattia, il conforto degli affetti familiari, e, infine, il trasferimento in Costa Azzurra.
Un racconto di parole, musica e immagini
Paolo Bolpagni tratteggia, in un quadro d’insieme che unisce ricostruzione del percorso artistico e vicende biografiche, il ritorno al classicismo di Renoir e gli ultimi anni della sua vita, quando, sebbene condizionato da precarie condizioni di salute, il pittore non smise di dedicarsi all’arte e alla ricerca della bellezza assoluta, fine ultimo della sua ricerca.
Immagini di capolavori di Renoir e brani tratti da lettere che l’artista indirizzò ad amici e galleristi francesi scandiscono il racconto, che sarà accompagnato dalla voce narrante dell’attore Vasco Mirandola e dalla musica di Debussy eseguita al pianoforte da Beatrice Barison. Uno spettacolo suggestivo e imperdibile per immergersi nella vita e nell’opera di uno dei più grandi artisti della storia dell’arte di tutti i tempi.
Biglietto intero € 6,00 - ridotto € 5,00. Sarà riservato uno sconto agli spettatori in possesso del biglietto della mostra "Renoir. Lalba di un nuovo classicismo"
Info www.cinemaduomo.it
www.palazzoroverella.com
tel. 0425460093
Tel. 049 663499; www.studioesseci.net