SAVERIA CHEMOTTI
CI DARA'UN NOME IL TEMPO
domenica 12 marzo 2023 ore 17.30
Canda (Ro) Sala Comunità
"Un romanzo sulla ricerca, sulla ricerca del proprio nome, e pertanto del proprio io, della propria identità, della propria voce, che, come spesso accade, è soffocata dalle vicissitudini, dal dolore e da molto altro".
Presentazione del libro e intervista all'autrice
Saveria Chemotti
Il Romanzo Due donne con molte domande lasciate in sospeso in un tempo di massima incertezza
Claudia è la severa docente, Marta è l’allieva che deve lottare con la sua famiglia contadina per riuscire a terminare gli studi. Due vite che dopo un lungo lasso di tempo tornano a incrociarsi grazie a uno scambio di e-mail. Claudia ha subito un gravissimo lutto, Marta è nel frattempo diventata suora. Una lunga corrispondenza scandisce il racconto – ora pacato ora invece aggressivo – delle diverse scelte compiute e subite, fino a trasformare il rapporto tra le due in un’amicizia profonda che supera le loro differenze.
Sullo sfondo, il Trentino di Marta e il delta del Po di Claudia, veri “fondali magici” sui cui si muovono i comprimari di questa ricerca di senso e di risposte a problemi in cui spesso non siamo ancora in grado di dare un nome ma che ci riguardano tutte e tutti.
Informazioni: granellodisenape@terraqueo.it prenotazioni tel.3472105535