
World Water Day 22 marzo
SORELLA ACQUA
L'ACQUA SIMBOLO TRA BIBBIA E DIVINA COMMEDIA
Rovigo
sabato 23 marzo 2024 ore 17.30 Rovigo Palazzo Angeli, Aula Magna del CUR Corso del Popolo
Incontro per celebrare la Giornata Mondiale dell'Acqua a Rovigo sul tema:
L’acqua, simbolo tra Bibbia e Divina Commedia
Interventi di Don Andrea Varliero (Parroco della Parrocchia di San Bortolo Apostolo) e Lodovica Mutterle (Vicepresidente del Comitato di Rovigo della Società Dante Alighieri)
L’acqua nella Bibbia
La Bibbia può essere raccontata anche come una storia dell’acqua. L’acqua è uno dei suoi grandi simboli: la Bibbia si apre con le acque nella Genesi e si chiude, nell’ultimo capitolo dell’Apocalisse, con un fiume nella città. E poi i fiumi Pison, Tigri, Eufrate, Nilo, Giordano, quindi Yabbok, Noè, Abramo, Agar, Rachele, Mosè, Mara, il Battista, la donna samaritana, il Golgota. Fiumi, pozzi, donne.
L’acqua nella Divina Commedia
Nella Divina Commedia il mare diventa la somma di tutti i fiumi della creazione e lo specchio infinito del pensiero umano. È attraverso la composizione e la descrizione delle acque pure e impure che Dante ci dà un’idea di cosa possano essere l’inferno o il paradiso, sia nell’aldilà che nella vita terrena. Nella Commedia le acque, in particolare i fiumi, evolvono un ruolo molto importante a partire dall’Ascheronte, attraversato da Dante e Virgilio sulla barca di Caronte.
Evento proposto dalla collaborazione tra l'ATO Consiglio di Bacino Polesine, l’Associazione Dante Alighieri di Rovigo, la Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo, il Consorzio Universitario di Rovigo e il Dipartimento di Giurisprudenza di
Rovigo dell’Università di Ferrara

La Giornata Mondiale dell’Acqua 2024, o World Water Day 2024, è un momento significativo in cui riflettiamo sull’importanza della risorsa più preziosa del nostro pianeta: l’acqua.
È una celebrazione annuale che ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’acqua dolce e promuovere la gestione sostenibile delle risorse idriche in tutto il mondo.
Questa giornata è stata istituita dalle Nazioni Unite e viene celebrata ogni anno il 22 marzo.
La storia di questa giornata risale al 1992, quando è stata proposta durante il Summit della Terra delle Nazioni Unite a Rio de Janeiro.
Nel 1993, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 22 marzo come la prima Giornata Mondiale.
Come ormai da diversi anni il Consiglio di Bacino A.T.O. “Polesine” Ente di Governo del Servizio Idrico Integrato organizza eventi nel Polesine per promuovere le finalità della Giornata Mondiale dell’Acqua.
Il tema scelto per la Giornata mondiale dell'acqua 2024 dalle Nazioni Unite è : “Acqua per la pace”


