
TEATRO IN CASTELLO 2023 - Arquà Polesine
XXX Rassegna dedicata a Ruggero Sichirollo
22 luglio - 26 agosto 2023 ore 21.15
Corte del Castello - via Mazzini
sabato 12 agosto ore 21.15
GIGI MARDEGAN
Treviso
STAND UP BALASSO
di Natalino Balasso

Raramente mi è capitato di ridere tanto nell'assistere ad uno spettacolo teatrale: è successo quando ho visto qualche tempo fa lo STAND UP di Salasso.
Un’indiscussa bravura del comico si è in questo caso perfettamente congiunta con un testo che è di una potenza comica davvero straordinaria.
Natalino mi ha ricordato immediatamente due grandi del teatro, per certi versi opposti ma anche complementari: Ruzante e Dario Fo. L'ispirazione storica, la fantasia, il sarcasmo, l'ironia e anche l'autoironia, lo sberleffo, il paradosso, il riferimento costante all'attualità. Tutti elementi che abbondano nei testi e nelle opere di questi colossi della scena.
Avendo avuto la fortuna di poter mettere in scena - per gentile concessione dell'autore - lo stesso spettacolo mi sono posto un ineludibile interrogativo: quanto la mia interpretazione potrà risentire dell'originale? Risposta: tanto! Inevitabilmente. Ma sono confortato anche da una considerazione: quello spirito satirico e quella cultura fanno parte anche delle mie caratteristiche istrioniche.
E allora via con le storie tragicomiche dell'Iliade e dell'Odissea, di Circe e Polifemo, del Torbolo e di Padre Basso, dei somari Someri e della calata di Cristo e San Pietro in Polesine! Un'antologia comica durante la quale si giocherà con i diversi registri linguistici e tutte le varianti della risata: da quella sottile dei doppi sensi e dei giochi di parole, a quella più amara e sarcastica per sottolineare le miserie e i difetti umani, fino a quella di pancia, per cui si ride fino alle lacrime.
Una valanga verbale Lanciata al pubblico come un vero e proprio tsunami di comicità assoluta. C.M.
Si ringrazia per la collaborazione artistica ROBERTO CUPPONE.
Costumi
Antonia Munarettri
Parrucche
Filistrucchi -Firebze
Musiche
Alberto Adustini
Operatori tecnici
Alberto Adustini, Daniele Conte, Manuel Lazzarin