

TEATRO PER CASA
3a Edizione 2022
Le dimore storiche del Polesine aprono le porte per diventare palcoscenico
Il Polesine possiede una discreta varietà di ville di campagna che costituiscono un’interessante fotografia dei costumi e delle usanze tipiche dell’aristocrazia polesana e veneziana, in particolare dal ‘500 all’800. Coniugare lo spettacolo dal vivo con la scoperta, la valorizzazione e la fruizione consapevole del patrimonio culturale e architettonico del nostro territorio, spesso poco conosciuto e non sempre aperto al pubblico, è l’obiettivo di questo ciclo di performance teatrali nelle quali gli interventi degli attori di compagnie amatoriali venete si abbineranno a luoghi e scenari di grande fascino.
Ingresso libero. Prenotazione consigliata

domenica 2 ottobre 2022
ore 17.00 - Porto Viro
Barchessa Carrer-Contarini
Compagnia Fuori di Scena - Rovigo
Molière e Goldoni: la donna è di scena

domenica 9 ottobre 2022
ore 17.00 - Loreo
Villa Anconetta
Comp. Proposta Teatro Collettivo Arquà Pol
Il mistero del Visentin Narciso
di Gianni Sparapan

domenica 30 ottobre 2022
ore 17.00 - Lendinara
Palazzo Malmignati
Compagnia L'allegra Compagnia - Loreo (Ro)
Delitto in Villa
Progetto teatrale a cura di Roberta Marcolongo

domenica 6 novembre 2022
ore 16.00 - Canaro
Villa Grimani-Calergi
Comp. La Bottega delle Arti di Villa Bartolomea
Vizio in Maschera di Alex Faccio
INFO: 349 4297231 | 340 1045590
I LUOGHI DELL'EVENTO
Barchessa Carrer-Contarini - Porto Viro
2 ottobre 2022 ore 17.00

la villa
Risalente al XVIII secolo, oggi la barchessa è di proprietà della famiglia Mezzanato-Capato che l’ha acquistata negli anni ’40 del 1900 come sede dell’azienda di lavorazione e trasformazione di erbe officinali da destinare ai produttori nazionali più importanti di infusi e tisane. Da alcuni anni la barchessa è oggetto di un’importante operazione di recupero per tornare allo splendore originale.
l'evento
Compagnia Fuori di Scena di Rovigo
Molière e Goldoni: la donna è di scena
Parola e musica barocca dal vivo si fondono per condurre il pubblico nella tortuosa evoluzione della femminilità tra il ‘600 e il ‘700. Moliere e Goldoni, grandi "pittori" di caratteri, ci presenteranno la tenacia, la forza, le virtù ma anche le leggerezze, i capricci, le infinite debolezze della donna moderna, con tutte le sue luci ed ombre.
Villa Anconetta - Loreo
9 ottobre 2022 ore 17.00

la villa
I documenti storici riportano che il nobile Alvise Cornaro, nella prima metà del ‘500, fece costruire dall’architetto Giovanni Maria Falconetto, precursore e ispiratore di Andrea Palladio, una “stantia comoda alla caccia” dove alla sera amava inscenare rappresentazioni di commedie con il celebre Ruzante, suo fedele e inseparabile amico. Oggi la dimora è stata riportata al suo antico fascino.
l'evento
Compagnia Proposta Teatro collettivo di Arquà Pol
Il mistero del Visentin Narciso
di Gianni Sparapan
In una casa padronale del Polesine di fine ‘800, tra ironia e dramma, si consuma la misteriosa scomparsa del giovane bovaro Narciso di cui Lina, ragazza malmaritata si innamora. L’ investigatore, però, considera la vicenda una cosa “da popolino”, una scocciatura da “archiviare”. Ci sarà, forse, una soluzione imprevedibile.
Palazzo Diani - Bergantino
23 ottobre 2022 ore 17.00

la villa
Palazzo Diani, detto anche Castello Diani per le sue origini medievali, eretto dalla famiglia Romei, sorge sulle macerie di un fortilizio distrutto dai Veneziani nel 1482 durante la Guerra del Sale. Nel 1841 ne divenne proprietario Carlo Diani. È una costruzione che si sviluppa attorno ad una torre centrale dove, successivamente, furono aggiunti due corpi laterali ed alcuni rustici.
l'evento
Compagnia C.I.C. El Canfin di Baricetta (Ro)
St’altro fiòlo
Piccolo dramma polesano
Liberamente tratto da L’altro figlio di L. Pirandello
Nel contesto della Boje e delle migrazioni dei veneti verso Brasile e Argentina, un’umile donna del popolo soffre perché non riceve notizie dei due figli che vivono in America e che non rispondono alle lettere che lei, analfabeta, si fa scrivere dall'amica sarta. C’è un terzo figlio, un uomo buono, che la donna inspiegabilmente rifiuta…
Palazzo Malmignati - Lendinara
30 ottobre 2022 ore 17.00

la villa
Situato sulla riva dell’Adigetto, di mole imponente, il palazzo fu commissionato dall’omonima famiglia di origine ferrarese, giunta a Lendinara intorno alla metà del Quattrocento. Il primitivo edificio risale al 1528. Oggi la dimora è tornata a vivere grazie alla dedizione della famiglia Trava- glini che ne ha ricostruito la storia attraverso la ricca documentazione archivistica e l’ha aperta ai visitatori.
l'evento
Compagnia L'allegra Compagnia di Loreo (Ro)
Delitto in Villa
Progetto teatrale a cura di Roberta Marcolongo
Durante la Repubblica Serenissima vi era una villa, sulle rive del Po, dove solevano fermarsi viandanti, valligiani, barcaioli, ma anche contrabbandieri, briganti, spie e ambasciatori.
In quel lontano ottobre del XVII secolo erano già scese le tenebre e la villa era molto affollata. Tra complotti e battibecchi si consuma un delitto…
Villa Grimani-Calergi Canaro
6 novembre 2022 ore 17.00

la villa
Villa di campagna, parzialmente ristrutturata, in stile veneziano, fondata dalla famiglia Victor Grimani Calergi ai primi del ‘700, caratterizzata, tra l’altro, da tipiche grondaie in marmo con recupero delle acque piovane. Per la sua posizione strategica a circa un chilometro dal canale Poazzo, l’allora confine tra la Serenissima e il Ducato Estense – la dimora rappresentò un importante presidio Veneziano.
l'evento
Compagnia La Bottega delle Arti di Villa Bartolomea (Vr)
Vizio in Maschera
di Alex Faccio
Sullo sfondo del Carnevale di Venezia, defilati da fasti e baccanali, loschi figuri si incontrano tra le ombre, plasmando un dedalo di passati da riscrivere e futuri da riprogrammare. Una storia sopra le righe dove i ruoli si invertono più volte e dove le maschere non sono solo quelle che si indossano per il Gran Ballo.
Iniziativa realizzata nell'ambito dell'accordo di programma Regione del Veneto-Provincia di Rovigo. Con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Organizzazione a cura di Fita Rovigo Aps e Provincia di Rovigo in collaborazione con i Comuni di Bergantino, Canaro, Lendinara, Loreo, Porto Viro







