
TEATRO IN CASTELLO 2023 - Arquà Polesine
XXX Rassegna dedicata a Ruggero Sichirollo
22 luglio - 26 agosto 2023 ore 21.15
Corte del Castello - via Mazzini
sabato 26 agosto ore 21.15
PROPOSTA TEATRO COLLETTIVO aps
di Arquà Polesine
TI HO SPOSATO PER ALLEGRIA
di Natalia Ginzburg

Pietro e Giuliana sono sposati da una settimana, dopo solo un mese che si conoscono. Pietro, avvocato, è di solida condizione sociale, abituato a una vita borghese, pacata e regolare, mentre Giuliana è una spiantata, indolente e pasticciona, scappata di casa a diciassette anni, un po' svitata ma molto simpatica.
Riuscirà a durare il loro matrimonio? «Ti ho sposato per allegria è una commedia felice, forse perché è un addio alla giovinezza. Per l'ultima volta la Ginzburg si specchia nella propria energia, nella pienezza dell'età in compendio, un attimo prima di essere risucchiata da un'età diversa, della propria persona e dei tempi che incombono» (Domenico Scarpa).
Il testo si inserisce nella questione di genere: Giuliana è una donna libera che tra gli anni ’60 e ’70 parla di aborto e divorzio, segno dei tempi che cambiano e di una ragazza che liberamente sceglie di sposarsi con uno sconosciuto, fidandosi del proprio istinto e del proprio istrionico modo di vivere, emancipandosi nettamente dalla famiglia d’origine