GIOCARE CON I SUONI
VENEZZE YOUNG WIND BAND
domenica 1 dicembre 2024 ore 17.30
Rovigo Tempio della Rotonda
Direttore Jacopo Borin.
L’iniziativa sarà presentata da Anna Maria Vesco De Filippo presidente del Comitato Unicef di Rovigo, che ricorderà il trentacinquesimo anniversario dell’approvazione da parte dell’ONU della convenzione dei diritti dei bambini e i 50 anni di Unicef Italia.
Per tale occasione il Comune di Rovigo il 20 novembre ha illuminato di azzurro palazzo Nodari.
L’iniziativa è promossa dall’Unicef con il Conservatorio Francesco Venezze, il patrocinio del Comune di Rovigo, il contributo di Banca Veneto Centrale e la collaborazione dell' Associazione Bandiera Gialla
programma
Franco Cesarin
Bright Dawn Overture op. 5
Allegro Brillante
Marco Martoia
Super Frog
Lorenzo Pusceddu
Aria per Alto Sax
Adagio
Sassofono solista: Alice Guerra
Andrew Boysen, Jr
Urban Scenes
I Skyline at Sunris
II The Business Da III Church Steeple
IV Rush Hou V Skyline at Sunse
Luciano Feliciani
Le Tigri di Mompracem
Moderato-Allegro
Astor Piazzolla
Oblivion
Adagio
Oboe solista: Gioele Berti
Mark Surovchak
As Morning Rises
Gently
Marco Martoia
Appaloosa
Allegro
Esecutori
Flauti: Sara Bulgarelli, Ginevra Calamosca, Lucia Cappellari, Debora Romagnolo, Lea Ambroso, Ferigo Piergiacomo, Camilla Masin
Oboi: Gioele Berti, Beatrice Rossi, Matteo Gemelli, Alessandra Toso, Caterina Padoa
Clarinetti: Irene Bonvento, Maddalena Reato, Sebastiano Schiesaro, Francesca Paglierini, Anna Vallin, Sofia Ferraro, Miriam Padoan, Matteo Brusaferro
Corni: Tommaso Chiarato, Christian Scalaprice
Fagotto: Giovanni Bariso
Trombe: Carlo De Nuccio, Luigi Artosi, Leonardo Chiarato, Marino Tiberio, Leonardo Sandri
Tromboni: Alessandro Artosi, Lorenzo Ennio, Pietro Berti, Luca Michieletto*, Alessandro Fraccascia
Sassofoni: Alice Guerra, Livia Cappellari, Susanna Monaco, Stefano Martinato, Achille Marcello Luai, Nicola Cecchetto
Euphonium: Beatrice Padoa Basso Tuba: Lorenzo Gennar
Percussioni: Gabriele Bedendo, Leonardo Paio, Federico Marangon, Sebastiano Ferrari, Vittoria Frigato, Giacomo Breviglieri, Alberto Zongaro
* Collaboratori
Docente coordinatore e preparatore Prof.ssa Daniela Borgato
Venezze Young Wind Band
La Venezze Young Wind Band è formata da giovani e giovanissimi studenti della classe di musica d’insieme per strumenti a fiato della prof.ssa Daniela Borgato che ne è l’ideatrice e la coordinatrice fin dalla sua nascita risalente a circa quindici anni fa; completano l’organico alcuni studenti percussionisti.
I suoi componenti frequentano i corsi di base e propedeutici del Conservatorio; l’organico attuale comprende oltre quaranta elementi.
La Venezze Young Wind Band è regolarmente invitata in vari concerti cittadini, sia per divulgare sul territorio brani di grande suggestione per pubblici eterogenei, sia in particolari occasioni di iniziative benefiche (ad es. raccolta fondi per la scuola di musica di Faenza dopo l’alluvione, per l’Unicef nel 2019 e nel 2023).
Negli ultimi anni ha intrapreso una solida collaborazione con la scuola media Venezze dedicata in rappresentazioni teatrali quali: Il popolo errante sul tema della Shoah, Romeo e Giulietta, La piccola fiammiferaia, La famiglia Addams e in ultimo Sister Act (spettacoli con i quali ha partecipato al concorso Tomeo vincendo per due anni consecutivi il premio Miglior progetto sonoro). Inoltre dal Ministero dell’istruzione e del merito ha ricevuto una menzione partecipando al premio Abbado:far musica insieme.
Una volta che gli studenti della Venezze Young Wind Band proseguono i loro studi nei corsi accademici sono accolti nell’Orchestra di Fiati, formazione attualmente diretta dal M° Stefano Romani, ma non mancano di collaborare e sostenere la prima formazione affiancando nel segno della continuità coloro che sono successivamente subentrati in essa; ciò secondo il semplice ma efficace principio didattico e di comunione umana che … “il grande aiuta il piccolo”.
Alla direzione della Venezze Young Wind Band si sono succeduti nel corso degli anni sia alcuni docenti, sia soprattutto allievi particolarmente meritevoli quali Stefano Borghi , Giacomo Roghi e Simone Caparrucci. Attualmente é diretta da Jacopo Borin, studente del corso di Strumentzione per Orchestra di Fiati.
L’ampio repertorio spazia da trascrizioni di celebri brani di autori classici ad elaborazioni di colonne sonore di musiche da film per culminare nei più impegnativi brani originali per orchestra di fiati.