
Corso di
TAI JI QUAN
Palestra della Scuola Elementare “G. MIANI” via F. Corridoni 1 - ROVIGO
Con i suoi movimenti lenti e maestosi, il Tai Ji Quan (o Tai Chi Chuan) è una disciplina psicofisica completa, che trae origine dall'incontro tra la filosofia taoista, la medicina tradizionale cinese e le necessità di difesa personale. I suoi principi, derivanti dalle antiche pratiche Taoiste di fusione del corpo e della mente, si basano su una visione olistica dell’uomo e dell’ambiente che lo circonda, e possono essere applicati anche agli aspetti quotidiani dell’esistenza, apportandovi equilibrio e controllo, energia e nuova linfa vitale. E’ dunque una disciplina tanto raffinata quanto temibile, che può essere praticata da tutti, uomini e donne, giovani o anziani, persone forti o deboli, in quanto utilizza non già la potenza dei muscoli e dei movimenti veloci, destinata ad esaurirsi con il tempo, ma la forza interna (Nei Jing) che nasce dall’impiego di tutte quelle qualità interiori del corpo di solito non utilizzate, nel mondo occidentale, nella vita di tutti i giorni. L
TAIJI DELL'ACQUA: salute, cultura e difesa personale Programma didattico AA 2026/2027
Qi gong: esercizi preparatori di ginnastica taoista energetica e di longevità;
Nei gong: lavoro mirato al potenziamento di muscoli interni, tendini e legamenti; esercizi per lo sviluppo dell'energia corporea
Taiji Quan: studio della prima forma antica dello stile Yang e della seconda forma Taiji dell'Acqua
Tui Shou: lavoro a coppie per lo sviluppo della sensibilità percettiva nell’uso dell’energia corporea e sulle applicazioni marziali della forma.
Per informazioni ed iscrizioni: 348.26.53.703
E' PREVISTA UNA LEZIONE DI PROVA
email: giamprimo.bonato@gmail.com
Maggiori notizie su corsi di Taiji , stages e sulle attività
della “ WANG ACADEMY ” possono essere reperite
visitando il sito ufficiale della scuola

M° WANG ZHI XIAMG
Il Dr. Wang Zhi Xiang (王志祥) è nato l' 11 febbraio del 1959 a Shangai, città dove tuttora vive ed opera nei vari campi di suo interesse. E' dottore di Medicina Tradizionale Cinese (MTC), con specializzazione nel massaggio Tui Na. Rinomato studioso della Cultura e della Filosofia Orientale, il Dr. Wang è anche un accreditato Maestro di Calligrafia, oltre che delle Arti Marziali Tradizionali Interne (Xing Yi, Taiji - Yang e Wu, Ba Gua, Qi Gong medico e marziale). E' vice presidente dell' Associazione delle Arti Marziali di Shangai.
Intraprende lo studio delle Arti Marziali all' età di 13 anni. Verso i 18 anni, avviene l' incontro col maestro M° Dong Bin ed inizia lo studio del Taiji di Stile Yang. Per tre anni, il M° Wang prosegue lo studio di entrambi gli stili per poi concentrarsi sul Taiji del M° Dong Bin, che segue per più di venti anni, approfondendo tutti gli aspetti della disciplina, inclusi quelli marziali (il Tui Shou ed il San Shou -o combattimento libero- ndr).
Verso la metà degli anni '90, presso il parco Cao Yang dove regolarmente egli si recava per allenarsi e praticare TuiShou, entra in contatto col Maestro Wang Hao Da, ed intraprende lo studio dello stile Wu Seguirà questo Maestro sino alla sua morte, avvenuta nel 2002.
E' sempre in quel periodo (1997) che il Dr. Wang incontra il suo ulteriore Maestro: Wang Zhuang Hong che sebbene anch' egli di Shangai, WZH viveva in Hong Kong, dove era altamente considerato come Artista Marziale e Calligrafo (era considerato uno dei migliori lottatori del taiji ed insegnò anche alle guardie del corpo del presidente di Singapore), ma tornava alla città natale un paio di volte all' anno per far visita alla madre. A sua volta, il dr. Wang si è recato regolarmente presso il M° WZH per approfondire gli studi del taiji con lui sino alla scomparsa di questi, avvenuta alla fine del 2008.
Ha raffinato una forma ti Taiji che egli chiamava "Taiji dell' Acqua". Questa forma è genericamente basata sullo stile Yang, ma incorpora un movimento più a modo di mulinello, composto da spirali. Con le parole del M° WZH : "la differenza tra il nostro stile di Taiji e gli altri risiede in come sfruttiamo la forza di attrazione che proviene dal centro della Terra (gravità) - Di Xin Xi Li" Il dr. Wang è considerato uno dei pochi che ha ricevuto e compreso la completa arte trasmessa da WZH.
Attualmente il Dr. Wang spende diversi mesi all' anno nell' insegnamento in Europa (principalmente Italia, quindi Svizzera, Germania, Gran Bretagna ed ora anche in Spagna, Francia, Belgio ed altri in via di definizione). Vi sono inoltre alcuni istruttori negli Stati Uniti che han studiato per diverso tempo con lui direttamente a Shangai, dove, oltre all' insegnamento del Taiji, si dedica alla pratica del Tui-Na, alla ricerca delle teorie e dei principi del Taiji, allo studio della filosofia, alla meditazione ed alla calligrafia.

M° GIAMPRIMO BONATO
Vive a Rovigo dove, da sempre interessato dalla cultura orientale, ha operato come architetto libero professionista applicando i principi del Feng Shui, antica disciplina cinese che studia i rapporti energetici e le relazioni tra storia, qualità e forme di territorio, ambiente e luoghi, e la vita e l’abitare delle persone.
Nel campo delle arti marziali, pratica in gioventù il Karate GoJu Ryu per approdare alla fine degli anni ’90 al Taiji Quan.
Nel 2003 conosce il m. Wang Zhi Xiang, di cui diventa amico personale e allievo nella pratica del QI GONG, del TAIJIQUAN stile Yang e del “TAIJIQUAN DELL’ACQUA”, seguendolo costantemente.
Dal 2019 è operatore certificato A.S.I. in Discipline Olistiche Orientali come docente di Taijiquan e Qigong.
Dal 2024 ha la Qualificazione Tecnica A.I.C.S. quale Istruttore di Arti Marziali Wushu Kung Fu tradizionale - Taijiquan, nella specialità TAIJIQUAN-QI GONG
Da oltre 20 anni insegna Taiji Quan di stile Yang con finalità salutistiche e di autodifesa a Rovigo, dove ogni settimana tiene lezioni regolari nei giorni di martedì e giovedì in collaborazione con la Polisportiva San Bortolo.
Oltre a questo, in collaborazione con diverse associazioni culturali propone periodicamente nel territorio polesano corsi per l’avviamento alla pratica del Taijiquan e del Qi Gong nella terza età.
CONTATTI
- Telefono: +39 348 2653703
- Email personale: giamprimo.bonato@gmail.com


